Celano – Si terrà Domenica 26 Dicembre 2022 alle ore 17,00 nell’Auditorium“ E. Fermi” di Celano il “Concerto di Natale…. Verbum caro factum est” organizzato dall’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” in collaborazione con il Comune di Celano. Il Concerto rientra nel ricco cartellone di eventi predisposto dall’Amministrazione comunale del Sindaco Settimio Santilli con l’Assessore Antonella De Santis, la Presidente del Consiglio Comunale Silvia Morelli, il vice sindaco Piero Ianni, l’assessore Lisa Carusi e collaboratori tutti.
Il Coro “G. Corsi” nel corso del concerto, proporrà, in prima assoluta, la proiezione delle immagini dei manoscritti del musicista del 1600 Giuseppe Corsi detto il Celano che fu allievo prediletto del Maestro Giacomo Carissimi. Il centro studi “Giuseppe Corsi”, fondato nel 1994 dall’omonima Associazione corale polifonica, intende promuovere la riscoperta del grande musicista seicentesco in occasione della Decima edizione del Premio “Giuseppe Corsi Città di Celano“ che si terrà nel prossimo giugno 2023.
Parteciperanno al concerto:
– Ospite d’onore il soprano Ilenia Lucci accompagnata al pianoforte dal M° Guido Cellini;
– Il Coro “Giuseppe Corsi“ organista Franco Marcanio, direttore Maria Rosaria Legnini;
– Il duo Pianoforte -violoncello Claudia Scatena – Rebecca Rotondi;
– il vincitore del Premio alla Carriera 2022 Maestro Franco Finucci alla chitarra accompagnato al pianoforte dal M° Marco Di Battista.
Parteciperà anche il Maestro Costanzo Marcanio, con un’esposizione dei suoi lavori, vincitore del Premio speciale 2022, Tutor del Laboratorio di Liuteria presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma che, con la sua attività di Esperto maestro liutaio, ha permesso di avvicinare la tradizione secolare degli antichi maestri liutai che, fin dal 1600, resero famosa nel mondo l’Arte della liuteria italiana. Tecniche di lavorazione praticate con impegno e passione, che lo hanno reso un personaggio unico e davvero raro, esempio di eccellenza per la Città di Celano e per l’intero territorio. Presenta Domenica Carusi.
Comunicato stampa