Home Attualità Comunità a misura d’orso: nei giorni scorsi, il primo incontro formativo

Comunità a misura d’orso: nei giorni scorsi, il primo incontro formativo

A+A-
Reset

Sabato 22 giugno si è svolto il primo incontro di carattere formativo per le Comunità a Misura d’Orso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Presso la struttura ricettiva “Il Castelluccio B&B”, il Team del Progetto del LIFE Bear-Smart Corridors ha incontrato alcuni esponenti dei portatori di interesse della Comunità di Lecce nei Marsi.

I partecipanti hanno seguito con attenzione e coinvolgimento i diversi tavoli dedicati alle tematiche del monitoraggio dell’orso bruno marsicano, della prevenzione delle malattie infettive e del bracconaggio, delle misure di prevenzione e delle criticità e opportunità legate al turismo naturalistico.

L’incontro, poi, è stato propedeutico per avviare il processo di formazione del Comitato della Comunità a Misura d’Orso di Lecce nei Marsi, uno strumento cardine per dare vita alla gestione condivisa del territorio, anche, e soprattutto, in funzione della conservazione dell’orso. Ringraziamo, in particolare, il Sindaco Augusto Barile, per aver passato con noi l’intera giornata, prendendo parte attivamente ad uno dei tavoli tematici.

Questi incontri, poi, consentono anche di comprendere, in maniera più ampia e distesa, i giusti comportamenti per prevenire le situazioni di conflitto che si possono presentare con gli orsi all’interno dei paesi. Siamo abituati a ragionare e ad incontrarci solo nelle situazioni emergenziali e sulla scorta dell’emotività, cosa che spesso non aiuta ad affrontare i problemi complessi. Con gli incontri formativi vogliamo esattamente andare nella direzione opposta, cioè quella della consapevolezza, della prevenzione e della partecipazione attiva nelle strategie di conservazione.

Diventare Comunità a Misura d’Orso significa dare vita ad un processo lungo, che prevede il coinvolgimento dal basso delle differenti componenti della società civile locale ascoltandole e comprendendo le criticità che maggiormente rilevano. Si tratta di un processo aperto e di carattere inclusivo. Invitiamo tutti coloro che appartengono alle comunità coinvolte dal progetto a contattarci per saperne di più sui prossimi eventi e sulle prossime attività. Per maggiori informazioni: www.life-bsc.com

Foto Antonio Di Nunzio

necrologi marsica

Concetta De Simone

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri