fbpx
lunedì, 1 , Marzo

Nasce la Ciclovia della Castagna

Sante Marie - La cicloturistica della castagna diventa un percorso ciclabile da esplorare a ogni stagione. L'amministrazione comunale di Sante Marie, dopo un lungo...

Prima pagina

Comune di Avezzano e Rete solidale, attivato uno sportello rivolto alle imprese danneggiate dall’epidemia

AvezzanoNellattuale situazione di gravissima crisi economica e sociale derivante dallemergenza epidemiologica da virus COVID 19, prosegue la fattiva e proficua collaborazione tra il Comune di Avezzano e la Rete solidale permanente per la promozione di azioni volte a favorire la coesione e linclusione sociale sul territorio.

Come è noto i singoli componenti della Rete garantiscono il proprio apporto sulla base delle specifiche competenze e anche grazie alla sinergia instauratasi tra i componenti della Rete è stato garantito un Servizio diffuso funzionale ed efficace di solidarietà alimentare che ha consentito di dare rapida attuazione alle disposizioni contenute nell‘ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile 658 del 30/03/2020.

Lemergenza economica attuale derivante dallepidemia COVID 19 sta colpendo pesantemente non solo le famiglie ma anche larga parte delle micro, piccole e medie imprese, artigiani, commercianti e servizi, che hanno subito la sospensione delle proprie attività da oltre un mese nellambito delle misure urgenti di contenimento del contagio sullintero territorio nazionale, con gravi e negative ripercussioni sul tessuto socioeconomico dellintero territorio marsicano.
In tale contesto si pone liniziativa assunta dal Commissario straordinario di Avezzano, dr Mauro Passerotti, di istituire uno sportello rivolto specificamente alle imprese danneggiate dallepidemia, con lintento di sostenerle nel fronteggiare e superare la grave crisi esistente. Lo sportello costituisce un luogo di ascolto, supporto, informazione sulle opportunità esistenti, orientamento e assistenza alla presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti nel decreto liquidità e altre misure economiche in corso di programmazione, nonchè alle diverse tipologie di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese previste sia a livello nazionale che in ambito regionale.

In considerazione delle specifiche competenze professionali richieste per il supporto tecnico e consulenziale delle imprese che possono accedere alle misure di sostegno finanziario ed attesa la complessità della materia e degli aspetti organizzativi e gestionali funzionali alloperatività dello sportello Imprese Marsica, si è inteso avvalersi dellesperienza di Conapi LAquila Associazione Datoriale Piccole Medie imprese e Servizigià componente della Rete Solidale Permanente che conta al suo interno oltre 500 aziende iscritte

A coordinare le attività dello sportello sarà la d.ssa Rosa Pestilli, Presidente di Conapi L‘Aquila, di comprovata esperienza e professionalità nel campo, da sempre impegnata nellarea sociale. La sede è in Via Vidimari , 8 ad Avezzano. Lo sportello sarà aperto nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,0013,00 e 15,3018,00. Per info: segreteria@conapilaquila.eu.

Ultim'ora