Capistrello – Nella giornata di domenica 23 luglio, sono stati completati, in Pescocanale, altri due splendidi murales in Piazza Don Pompeo ed in corso del Popolo. Gli allestimenti sono stati realizzati da due grandi artisti: Thomas Bires e Mauro Sgarbi, che hanno interpretato nelle loro opere e con stile personale, il tema dell’emigrazione che nel 900 vide enormi masse di poveri italiani imbarcarsi su navi alla ricerca di maggior fortuna. Come molti paesi abruzzesi, anche Pescocanale, piccolo paese incastonato tra le montagne marsicane, contribuì a questo esodo di valore umano.
I due murales, dal titolo “Arrivederci” e “Paisà” illustrano rispettivamente il saluto di una donna al suo uomo in partenza su una nave verso l’America, e una vivissima scena di vita presso uno dei tanti “little Italy”, quartieri di italiani presenti nel nuovo mondo.
Questa seconda tappa ha arricchito, con altre due opere assolutamente da ammirare, il racconto che si vuole narrare attraverso le pareti del paese vecchio di Pescocanale. Osservando questi muri la mente va ai viaggi che i nostri nonni e bisnonni fecero alla ricerca di una vita migliore, alle emozioni che in molti casi divennero rimpianto per la separazione dai propri cari e dalla propria terra e alle inevitabili cicatrici indelebili formatesi nei loro cuori.
In attesa dell’ultima tappa degli allestimenti, si vuole ringraziare il Comune di Capistrello che sta patrocinando il progetto, la ditta ELIGGI ECOLOGIA s.r.l. per il prezioso supporto logistico indispensabile per la realizzazione dell’enorme murales “Arrivederci”, tornare a ringraziare la società Integrated Solution srl per il supporto economico fornito all’iniziativa e le associazioni Up2Artist e Lenatorte senza l’impegno delle quali nulla sarebbe stato possibile.
Gli artisti vogliono infine ringraziare tutti i “Piscanalesi” per l’affetto con cui sono stati accolti e per le attenzioni ricevute, caffè e dolci inclusi. Eravamo speranza e amore, sogni e disperazione, eravamo un cuore pulsante e una valigia di cartone. Nelle prossime settimane gli allestimenti proseguiranno con le ulteriori e già previste realizzazioni.
Comunicato stampa