La cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, è una cometa che si avvicina all’Italia. La cometa è stata scoperta il 2 Gennaio 2023 da un team di astronomi dell’Università di Hawaii, che l’hanno identificata come una cometa non periodica, cioè una cometa che non segue un’orbita regolare intorno al Sole.
La luminosa visitatrice sta catturando l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo e si appresta a regalare uno spettacolo indimenticabile agli appassionati di astronomia.
La cometa C/2023 A3 è stata denominata Tsuchinshan-ATLAS in onore del telescopio Tsuchinshan, situato in Cina, e dell’ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un sistema di sorveglianza degli asteroidi e delle comete sviluppato dall’Università di Hawaii.
Uno degli aspetti più affascinanti di questa cometa è la sua luminosità. Gli esperti prevedono che potrebbe diventare visibile anche a occhio nudo, offrendo uno spettacolo celeste senza precedenti. La cometa sarà visibile in diverse regioni d’Italia, ma le condizioni di osservazione ottimali varieranno a seconda della posizione geografica e delle condizioni atmosferiche.
Il giorno ottimale per l’osservazione sarà il prossimo 8 Ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri.
La cometa C/2023 A3, soprannominata anche “cometa del secolo“, potrebbe diventare uno degli oggetti celesti più brillanti degli ultimi decenni. Se supererà l’intenso calore solare, sarà osservabile ad occhio nudo nell’emisfero settentrionale a partire da ottobre.
Il picco di luminosità è previsto tra il 10 e il 15 ottobre, quando la cometa sarà visibile per circa due ore dopo il tramonto. Secondo le stime, la sua luce potrebbe raggiungere valori paragonabili a quelli di Venere, rendendola facilmente individuabile anche in cieli con un moderato inquinamento luminoso.