Home Attualità Come decorare una casetta in legno da giardino

Come decorare una casetta in legno da giardino

A+A-
Reset

Tra i tanti elementi dell’arredamento giardino, la presenza di una casetta in legno è senza dubbio fondamentale, sia per avere a disposizione uno spazio usufruibile in diverse occasioni, sia per rendere il proprio spazio verde più accogliente, raffinato e originale.

La possibilità di scegliere tra tantissimi modelli di casetta da giardino, e di procedere facilmente con il montaggio, senza necessità di gestire pratiche burocratiche complesse, permette di impreziosire il giardino con un elemento in legno naturale, ma anche di avere a disposizione un ambiente abitativo vero e proprio, considerando inoltre il comfort e l’efficienza termica del legno naturale.

Acquistare online le più belle casette da giardino

Per acquistare le migliori casette in legno da giardino, il sito Lecasettedilegno.it è un vero punto di riferimento online per acquistare strutture modulari realizzate in legno della migliore qualità, disponibili in un vasto assortimento di configurazioni e dimensioni.

È possibile usufruire del servizio di montaggio, anche se in realtà montare una casetta di legno di questo tipo è molto facile, non richiede un’attrezzatura particolare ed è piuttosto semplice, come si è detto, anche sotto l’aspetto burocratico, poiché una struttura in legno non necessità di tutte le autorizzazioni richieste per l’edilizia tradizionale.

Uno strumento per scegliere il modello perfetto

Acquistare una casetta online potrebbe far sorgere qualche dubbio in merito al modello più adatto, ma considerando che si tratta di un investimento, è molto importante scegliere con la massima attenzione.

Provami nel tuo giardino è uno servizio messo a disposizione da Lecasettedilegno.it a chi desidera scegliere la propria casetta ideale ma vorrebbe avere un’idea precisa di quale sarà l’effetto finale nel proprio spazio verde. Questo tool si avvale della realtà aumentata e permette di visualizzare l’aspetto che avrà la casetta una volta collocata nel giardino a cui è stata destinata.

Arredare e decorare una casetta di legno da giardino

Una volta scelta la casetta più adatta al proprio giardino, non resta altro da fare che arredarla e personalizzarla, in base alle preferenze personali e alla destinazione di utilizzo.

Una casetta in legno può essere utilizzata come serra e rimessa per attrezzi e materiali per il giardinaggio, come salotto da dedicare al relax, alla lettura e ad accogliere gli ospiti, ma anche come postazione di lavoro e di studio o come camera da letto aggiuntiva.

L’importante è scegliere con attenzione arredi, decorazioni e finiture e organizzare lo spazio con ordine e precisione.

Decorare la casetta di legno con piante e fiori di stagione

Fiori freschi e fiori secchi, composizioni di foglie autunnali, vasi con piccole piante di agrumi, arbusti e rami con bacche colorate e altre decorazioni che si ispirano alla stagione.

In primavera ed estate, se la casetta è dotata di una piccola veranda, un’ottima idea è quella di decorarla con una pianta rampicante: glicine, rosa, gelsomino, oppure una vita, in base al tipo di terreno e al clima locale.

La veranda può essere il luogo ideale anche per un piccolo orto verticale e per piantare, dentro a vasi e cassette, erbe aromatiche, fragole e pomodori.

In autunno e in inverno, un’idea creativa e piacevole è quella di decorare la casetta con rami secchi, pigne e composizioni create con foglie e frutta: basta un cesto pieno di mele colorate sul tavolo e qualche vaso con foglie autunnale e spighe per ottenere un elegante e coinvolgente effetto country.

Utilizzare la casetta come salotto o camera da letto

Se l’idea è quella di arredare la casetta e usarla come una vera e propria abitazione, magari per avere a disposizione una camera da letto in più o un salotto estivo, per ottenere un effetto piacevole e rilassante l’ideale è preferire lo stile shabby chic, con mobili in legno naturale o colorati con tinte pastello e tessuti con stampe e ricami floreali.

Chi predilige il vintage può scegliere anche qualche complemento d’arredo d’epoca: un divanetto, una sedia a dondolo o una panchina in legno dipinto.

Personalizzare con attenzione anche l’esterno

La casetta da giardino valorizza lo spazio verde, ma è importante che anche l’esterno sia mantenuto in ordine, disponendo ad esempio un piccolo salotto da giardino in rattan e, in mancanza di una veranda, un ombrellone, e realizzando un camminamento di pietra o legno che arrivi fino alla porta.

Categorie: Attualità

necrologi marsica

Giovanni Di Felice

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi