“Colori Ardenti” spettacolo teatrale al Castello Orsini di Avezzano


Avezzano – Nell’ ambito delle attività estive organizzate dal Comune di Avezzano, sabato 24 agosto, alle ore 21, presso il Castello Orsini di Avezzano, l’Associazione Proteo presenta lo spettacolo teatrale “Colori Ardenti” con la regia di Emma Francesconi e le voci recitanti di Emma Francesconi e Francesco Frezzini e del piccolo Emanuele Bracone. La messa in scena sarà accompagnata da una colonna sonora dal vivo con la voce del soprano Bianca D’Amore e il piano di Sabrina Cardone.
Lo spettacolo è una rielaborazione scenica delle lettere del pittore Vincent van Gogh al fratello Theo e costituisce un modo per entrare nel mondo della sua pittura attraverso la finzione teatrale. La tragica vicenda del pittore che seppe fissare colori e luci per raccontare l’essenza della vita e il suo travaglio, si anima attraverso i colori ardenti di una recitazione incalzante e coinvolgente.
La scrittura drammaturgica evidenzia il tormento di van Gogh anche attraverso i dialoghi con l’amico Gauguin e con altri personaggi che per lui diventano incubi persecutori.
I due attori in scena rappresenteranno, come un unico personaggio, le visioni, le voci e la geniale follia dell’artista.
Lo spettacolo sarà accompagnato dall’esibizione della soprano Bianca D’Amore che, con la sua splendida voce, sottolineerà alcuni momenti di grande intensità e drammaticità, accompagnata dalla pianista Sabrina Cardone.
Nella messa in scena, i momenti salienti della vita del pittore vengono sottolineati da sperimentazioni audio, visive e scenografiche elaborate da Marcello Giuliani.
Le foto di scena e della locandina sono di Gaetano Paciotti.
Il prologo e l’epilogo saranno curati da Nicoletta Panei e Giovanni Maria De Pratti.
Precederà lo spettacolo, una proiezione delle 20 migliori immagini del Photo Contest “Cercando van Gogh” nei luoghi della Marsica, mentre la migliore fotografia in assoluto verrà introdotta tra le immagini che faranno da sfondo all’azione scenica durante lo spettacolo e che più di ogni altra ha messo in luce aspetti della pittura di van Gogh.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Work in Progress… Ciak si gira il film sulla figura del beato Tommaso da Celano

Celano – È stato ospite presso nella città di Celano il noto regista di fama internazionale Emanuele Imbucci che tutti conosciamo per aver diretto e girato  il film Michelangelo L’Infinito ...


Riconsegnati ai fedeli e alla cittá di Avezzano la gradinata e il sagrato della Cattedrale

Avezzano – “Dopo due lunghi anni, dopo tante difficoltà e non poca fatica, tutti potranno accedere in Cattedrale passando per la porta principale. La gradinata ...

Gestione idrica autonoma: il Tar dice no alla sospensiva, ma i sindaci di Civitella Roveto e Canistro non demordono

“Nella mattinata di ieri, sabato 26 novembre, i Comuni di Canistro e Civitella Roveto, unitamente agli altri Comuni difesi dal Prof. Avv. Giandomenico Falcon, hanno ...

Tragedia di Rigopiano, parenti delle vittime: “Richieste di condanna che, se confermate, darebbero pace e dignità ai nostri 29 angeli”

Abruzzo – Sono state tre le udienze che porteranno a una sentenza di primo grado sulle responsabilità in merito alla tragica vicenda di Rigopiano. Il ...

UILTemp Abruzzo: “Persistente condizione di precarietà psicologica dei lavoratori e delle lavoratrici in LFoundry”

Avezzano – “Con l’arrivo del fine anno è opportuno fare un bilancio della situazione lavorativa della centinaia di lavoratrici e lavoratori Lfoundry che hanno vissuto ...