Collelongo – Collelongo si riempie dei colori e dei profumi della lavanda ed in tanti arrivano nel piccolo paese alle porte del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura e fotografare i suggestivi campi.
Una distesa di fiori viola in una zona paesaggisticamente rilevante, tanto da rientrare nell’area SIC, Sito di Interesse Comunitario, territorio di faggete vetuste, di querce e lecci, habitat dell’orso bruno marsicano, del lupo appenninico, del cervo, del camoscio e di moltissime altre specie di alto pregio naturalistico.
Intanto domani, giovedì 13 luglio, dalle 9 alle 13, è in programma l’evento “Al lavandeto: economia della biodiversitá”. Il ritrovo è previsto, alle 9, in Via Casaline/Campo Sportivo Vecchio. Alle 9.30 inizierà la passeggiata lungo il Sentiero delle Querce e, alle 10.30, subito dopo la colazione, appuntamento al lavandeto.
Porterá i saluti il sindaco Rosanna Salucci. Poi, interventi vari e dibattito. A seguire i saluti del Vice Presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente. Conclusioni del Presidente Nazionale ADOC, Anna Rea. Conviviale alle 12.