Chiusa la chiesa di S. Francesco d’Assisi a Villa San Sebastiano Nuova: “pericolo riscontrato in relazione alla stabilità dell’edificio”



Villa San Sebastiano – Il Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha emanato un’ordinanza attraverso la quale dispone la chiusura della chiesa di San Francesco d’Assisi che si trova a Villa San Sebastiano Nuova. L’edificio di culto, secondo quanto messo in luce dopo un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco, non è nelle condizioni di sicurezza ideali.

Si legge nel dispositivo: “è stato evidenziato il degrado generalizzato del piede di tutti i pilastri per un’altezza di circa un metro, segni di danneggiamento dovuti alla probabile risalita dell’umidità del piano di appoggio, il profondo deterioramento dei materiali con il distacco massivo di ampie parti di calcestruzzo e, in alcuni casi, anche delle armature“.

Per questa ragione, per la tutela della pubblica e privata incolumità, è stato deciso di chiudere la chiesa e le sue pertinenze, “in attesa che l’Ente proprietario effettui le necessarie verifiche strutturali e l’adozione dei conseguenti interventi al fine di eliminare il pericolo riscontrato in relazione alla stabilità dell’edificio“.



Leggi anche