Tagliacozzo – Il Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile (NOVPC) di Tagliacozzo, che ha operato con grande determinazione e professionalità, ha concluso la campagna antincendio boschivo 2024 con un risultato eccellente.
I volontari del NOVPC hanno lavorato con grande impegno e dedizione, spegnendo numerosi roghi sul territorio comunale di Tagliacozzo e della Marsica. “Si è giunti a una operatività pari all’84,21% escludendo dal calcolo le doppie o triple squadre di rinforzo durante le operazioni di spegnimento” spiegano gli operatori.
“La forza volontaria impiegata è stata di 329 giornate uomo per circa 18.000 km percorsi nel fronteggiare e prevenire le fiamme“, continuano. I volontari del NOVPC hanno utilizzato nuove attrezzature all’avanguardia, frutto di importanti investimenti da parte dell’organizzazione e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.
Tra le nuove attrezzature impiegate, ci sono state l’autobotte kilolitrica, utilizzata negli incendi di San Pelino, Goriano Sicoli e San Vincenzo Valle Roveto. “Ora ci proiettiamo ad un 2025 dove oltre a festeggiare i nostri 30 anni di attività, investiremo nella formazione, nella prevenzione e nell’addestramento specifico nonché all’acquisto di nuove attrezzature per garantire sia sul territorio di Tagliacozzo sia su tutto il Territorio Nazionale, squadre di elevato spessore tecnico/operativo“.