Tagliacozzo – Sabato 21 giugno 2025, alle ore 18:00, la Chiesa di San Giovanni Decollato, più conosciuta come la Chiesa della Misericordia, di Taglicozzo, ospiterà una conferenza sulla storia e l’arte di questo luogo storico.
La conferenza, dal titolo “La devozione del Battista di Domenico Cerroni per la Confraternita della Misericordia: Un esempio di tardo Manierismo a Tagliacozzo“, sarà tenuta dal professor Gerardo De Simone, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Datata generalmente al XVI secolo, la chiesa presenta una struttura che racconta i cambiamenti stilistici dell’epoca, con altari che coprono periodi artistici diversi.
L’altare maggiore ospita una pala ad affresco con la Decollazione del Battista, opera di Domenico Cerroni, di impianto tardo-manieristico, che rappresenta uno degli aspetti centrali della conferenza.
L’opera, con la sua intensità e il suo dramma, riflette la transizione tra il Manierismo e il Barocco.
La conferenza, introdotta dal prof. Franco Salvatori dell’Università di Roma Tor Vergata, vedrà anche gli interventi di figure di spicco della comunità locale, come l’ing. Paolo Casale, Priore della Confraternita, don Ennio Grossi, Parroco di Tagliacozzo, e il dott. Fabrizio Venturini, Delegato per l’Abruzzo e il Molise del Sovrano Militare Ordine di Malta.
