Celebrazione del ‘Giorno del Ricordo’ a Celano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Celano – L’Amministrazione comunale di Celano celebrerà sabato 17 febbraio il Giorno del Ricordo per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

La manifestazione si terrà nella Sala Consiliare del Municipio a partire dalle ore 10,30. I lavori saranno introdotti dalla Presidente del Consiglio Comunale di Celano Lisa Carusi e sono previsti gli interventi del Sindaco di celano Settimio Santilli, dell’avvocato Giancarlo Cantelmi e del presidente dell’Associazione nazionale dalmata Guido Cace. Partecipano i ragazzi delle scuole di Celano. Come è noto il 10 febbraio è la giornata in cui si celebra il Giorno del Ricordo, un evento in cui si commemora l’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra e le migliaia di persone uccise e gettate nelle Foibe durante la complessa vicenda del confine orientale.

La solennità è stata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento