Celano – Grande successo per il Concerto di Premiazione della dodicesima edizione del Premio “Giuseppe Corsi – Città di Celano”, svoltosi venerdì 20 giugno 2025 alle ore 21:00 presso l’Urban Center della Scuola Primaria “G. D’Annunzio”. L’evento, realizzato con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Celano, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e caloroso.
Ad aprire la cerimonia, il Sindaco Settimio Santilli, accompagnato dalle assessore Lisa Carusi e Cinzia Contestabile, insieme alla Presidente dell’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” Maria Rosaria Legnini, al Vicepresidente Franco Marcanio e alle consigliere Teresa Molinelli e Domenica Carusi.
Il Premio 2025 è stato conferito al Maestro tubista Costanzo Pietrantoni, che ha ringraziato con viva emozione.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato al Maestro Tony Mione, il quale ha incantato il pubblico con una selezione di brani di Pino Daniele, apprezzatissimi per la loro intensità interpretativa.
Grande approvazione anche per:
- il Premio “Musica Insieme” al clarinettista Fernando Natalini,
- il Premio per “Meriti Musicali della Tradizione” al Maestro Ermanno Vicaretti.
A rendere ancora più suggestiva la serata, l’esibizione della “Joung Band” diretta dal Maestro Pietrantoni, composta da giovanissimi musicisti che hanno eseguito brani dal repertorio classico e moderno.
Applausi entusiasti per tutte le esibizioni musicali:
- Maestro Fernando Natalini al clarinetto,
- Maestro Ermanno Vicaretti a tastiera e voce,
- l’Inno del Giubileo “Pellegrini di speranza” eseguito dal Coro “G. Corsi”,
- Tuba e pianoforte del Maestro Pietrantoni, accompagnato dalla Maestra Agnese Borra.
Molto apprezzato anche il lavoro artistico di Katia Molinelli, che ha realizzato i premi con tecniche artigianali originali, garanzia di pregio e unicità.
Impeccabile il servizio tecnico curato da Alfredo Diamante.
Grazie alle riprese video a cura di “Impressione” con Vittoriano Palerma, l’intero concerto sarà disponibile sul canale YouTube del Coro “G. Corsi”.