Celano, restaurati il Crocifisso di via Vestina e la Fontana “Del Pezzo-Piccolomini”: “Merito dell’Associazione Anziani”

Celano, restaurati il Crocifisso di via Vestina e la Fontana “Del Pezzo-Piccolomini”

CELANO – Restauro completato per due simboli storici della città: il Crocifisso di via Vestina e la Fontana “Del Pezzo-Piccolomini”, che raffigura la “Madonna del Latte”. Un intervento di recupero reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione Anziani Città di Celano, presieduta da Lorenzo Tamburrini, a cui è andato il pubblico ringraziamento del sindaco Settimio Santilli.

“Un lavoro eccellente – ha dichiarato Santilli – che ridona splendore e luce a due elementi storici della nostra città e dei quali dobbiamo essere tutti custodi. Ringrazio di cuore ogni membro dell’associazione per l’impegno e la dedizione dimostrati”.

Particolarmente suggestivo anche il momento dedicato al racconto storico-artistico della fontana, a cura del professor Angelo Ianni, che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra simboli e memorie cittadine: dallo stemma dei Del Pezzo-Piccolomini, con l’incisione “Finché non passi l’iniquità”, al dipinto murale raffigurante la Madonna, fino alla lastra in pietra con iscrizione, sormontata da uno stemma vescovile.

“È stato un vero piacere ascoltare la storia della ‘Madonna del Latte’ raccontata con la consueta competenza e passione dal professor Ianni” – ha aggiunto il sindaco, sottolineando l’importanza di custodire e valorizzare il patrimonio storico della comunità.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Mari Frani

Casa Funeraria Rossi

Giovanni Scafati

Casa Funeraria Rossi