Celano – “Nella seduta consiliare di ieri, con la variante urbanistica, è stato dato il via all’ultimo atto amministrativo per la realizzazione di due nuove arterie stradali quantomai nevralgiche e fondamentali che collegheranno via Pergoleto e via Collutri, adiacenti alla scuola primaria Gabriele D’Annunzio, con via Porciano e quest’ultima con il quartiere Pantane e via Della Torre”. Lo rende noto il sindaco Settimio Santilli.
“Il primo scopo è la creazione di oltre 100 parcheggi auto a servizio della scuola primaria Gabriele D’Annunzio e lo snellimento del traffico davanti a questa negli orari più critici. Era un annoso problema che dovevamo risolvere.
Il secondo scopo è quello di evitare il collo di bottiglia del traffico che si verrà a creare con l’apertura della scuola media in via Della Torre, all’incrocio di Via Gualchiera, dove a causa degli esposti, la Soprintendenza ha apposto il vincolo storico-culturale su fabbricati che io ritengo solo fatiscenti, obbrobriosi e pericolosi. Vincolo che non ci ha permesso di allargare la sede stradale e di metterla in sicurezza.
Avremmo preferito fare nel merito scelte politiche, amministrative ed infrastrutturali diverse rispetto agli immobili di via Gualchiera, ma tanto è, e dunque siamo costretti solo a prendere atto dei dettami della Soprintendenza, facendo di necessità virtù”.