Celano – Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’altruismo si è svolta sabato scorso a Celano. L’amministrazione comunale, da sempre sensibile e disponibile ad affrontare i temi legati alla solidarietà, in collaborazione con l’associazione Lega del Filo d’oro, ha organizzato un importante convegno dal titolo “Oltre il buio e il silenzio”.
La lodevole iniziativa, volta far conoscere la figura e l’opera di Sabina Santilli, si è tenuta sabato scorso nella Sala Conferenze dell’Auditorium “E.Fermi” di Celano. All’incontro, molto sentito vista la grande partecipazione di pubblico, moderato dall’avv. Lisa Carusi, Assessore comunale all’istruzione, sono intervenuti il Sindaco di Celano Ing. Settimio Santilli che ha portato il saluto della Città; Mons. Giovanni Massaro Vescovo dei Marsi; Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro; Avv. Quirino D’Orazio sindaco di San Benedetto dei Marsi, città che ha dato i natali alla fondatrice della Lega Sabina Santilli, rappresentata a Celano dalla sorella Loda Santilli; Prof.ssa Gigliola Ciaccia socia e sostenitrice della Lega del Filo D’Oro; Gino Bucci, meglio conosciuto come “L’Abruzzese fuori sede” che ha portato un momento di profonda commozione leggendo un suo componimento a ricordo di Sabina Santilli.
“L’obiettivo del convegno” spiega Lisa Carusi, “era quello di far conoscere la figura e l’opera di Sabina Santilli, personaggio straordinario della nostra Terra, che ha dedicato la sua vita all’affermazione dei diritti dei sordociechi e dei pluriminorati sensoriali, offrendo loro la possibilità di vivere una vita piena e di realizzarsi come persone”.