Celano ed Ortucchio su Rai1, domenica a “Paese che vai” la storia dei Piccolomini in Abruzzo

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
Email

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ortucchio  – Nello scorso luglio, le telecamere della troupe di “Paese che vai”, il programma di Rai1 ideato e condotto da Livio Leonardi, hanno fatto visita alla nostra regione, l’Abruzzo. Tema della puntata, che andrà in onda questa domenica, 22 dicembre, alle ore 9:40, sarà infatti la storia della famiglia Piccolomini che tanto influenzò i nostri territori.

Il viaggio di Livio Leonardi, in sella alla sua bicicletta, molto simile ad una macchina del tempo, inizierà da Celano per poi spostarsi ad Ortucchio, il conduttore racconterà con la sua consueta maestria la storia di Enea Silvio Piccolomini, ovvero Papa Pio II, “interpretato” per l’occasione da Mario Gilgi (studioso appassionato del passato del suo paese) e suo nipote Antonio Piccolomini, sottolineando la loro importanza in Abruzzo e nei paesi nei quali la famiglia toscana costruì o ristrutturò castelli e fortezze.

In questa meravigliosa esperienza sono stati coinvolti anche i ragazzi della Pro Loco di Ortucchio, presieduta da Paola Mariani, che si sono immedesimati, insieme ad altri paesani, in personaggi medievali grazie anche a degli splendidi costumi.
Soddisfatto e fiero del lavoro della Pro Loco, che cerca sempre di valorizzare la storia del proprio castello, anche il sindaco Raffaele Favoriti, che si è prodigato per organizzare al meglio la riuscita delle riprese.

INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Tieni d'occhio questa sezione presto ci saranno aggiornamenti interessanti