Celano, Concerto di Andrea Roberto



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Celano – Eccoci arrivati al quinto appuntamento con la musica, Andrea Roberto , artista foggiano, si esibisce il 13 agosto a Celano in piazza S. Giovanni, per festeggiare anche lui il 25° anno del “Fabbro Armonioso” che quest’anno omaggia la chitarra.
Andrea Roberto nasce a Foggia nel 1995 ed inizia già, a soli quattro anni , lo studio della chitarra con suo padre.

Sin da bambino rivela spiccate doti musicali.

All’età di nove anni viene ammesso al Conservatorio “U.Giordano di Foggia, nella classe del M° Sandro Torlontano , con il quale consegue, a soli quattordici anni, il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Successivamente si perfeziona con il M° Aniello Desiderio sia presso il conservatorio di Avellino, sia presso l’Accademia internazionale di Koblenz in Germania . Nel maggio del 2006 riceve il premio “Inner Wheel Italia” quale migliore allievo del conservatorio di Foggia. Nel giugno del 2010 ha vinto l’undicesimo concorso nazionale “Valter Cococcia” , riservato al più giovane diplomato tra tutti i conservatori d’Italia con il massimo dei voti . Nel luglio del 2010 ha vinto il premio “Juvenil” al 9° concorso internazionale “Josè Tomas” a villa de Petrer in Spagna. Nel maggio 2012 è stato selezionato tra i 15 chitarristi più talentuosi a livello mondiale per partecipare al Parkening International  Guitar Competition risultando il più giovane in assoluto nella storia del concorso. Premiato ai concorsi internazionali di Aachen, Essen Mottola e “Fernando Sor” di Roma, ha vinto il premio ai concorsi internazionali Twents in Einschede in Olanda, Pescara e “Stefano Strata”di Pisa.

Attualmente è iscritto presso il conservatorio di Maastricht dove frequenta il secondo anno del Master di interpretazione chitarristica con il maestro Carlo Marchione.




Lascia un commento