C’è anche Alba Fucens nel video di presentazione del nuovo Catalogo generale dei Beni Culturali



Alba Fucens – Nel video di presentazione del grandioso progetto legato alla messa online del nuovo Catalogo generale dei Beni Culturali ci sono alcuni momenti in cui si può riconoscere chiaramente il sito archeologico marsicano più famoso, quello di Alba Fucens.

I bellissimi fotogrammi, infatti, mostrano il cammino lungo la millenaria strada lastricata di Alba Fucens, poco dopo una giovane che compila una scheda accanto ai reperti del sito e, infine, un sorvolo verso il nostro Monte Velino.

Una piccola, grande soddisfazione per tutti i marsicani notare la presenza di Alba Fucens all’interno di una clip che accompagna la pubblicazione del Catalogo generale dei beni culturali del MiBACT, un portale creato dall’ICCD che racchiude i dati e le informazioni sui beni culturali italiani. Accedendo al Catalogo è possibile ad oggi monitorare più di 14.000 luoghi della cultura e visualizzare 1.250.000 schede di catalogo, destinate a diventare 2.000.000. Il video di presentazione dell’iniziativa è diretto da Paolo Santamaria.