Celano – Il giorno di Pasquetta, lunedì 1° Aprile 2024, il Castello Piccolomini di Celano sarà aperto e visitabile, con orario continuato, dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Ultimo ingresso alle 19:00. L’iniziativa rientra nel programma delle festività di Pasqua e Lunedì in Albis, domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile 2024, per cui i musei e luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Abruzzo saranno aperti al pubblico con i consueti orari e modalità di accesso.
Il percorso museale d’arte sacra si snoda attraverso 8 sale tematiche, in cui sono esposte pitture, sculture lapidee e lignee, nonché pregevoli lavori di oreficeria. Le splendide opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo.
La Collezione Torlonia è composta dai reperti rinvenuti durante il prosciugamento del lago Fucino ad opera del principe Alessandro Torlonia. Di particolare importanza e bellezza è il rilievo in calcare del II sec. d.C. con veduta di città e del suo territorio.