Pescasseroli – Continua l’opera di aggiornamento e miglioramento dello strumento essenziale per vivere, a passo lento, la Natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Composta di due fogli in scala 1:25.000, la Carta dei Sentieri illustra, nella loro versione più aggiornata, i 158 sentieri ufficiali del Parco, ovvero quelli consentiti dal disciplinare di fruizione turistica del Parco.
Tra le novità dell’edizione 2024 troviamo 2 nuovi tracciati, che si aggiungono ai 19 in più, inseriti, negli scorsi anni, nella sentieristica ufficiale dal 2019; una legenda che permette una più facile lettura della carta, anche alla luce delle diverse regolamentazioni di percorrenza e la stampa su di un nuovo supporto ecologico, anti-strappo e anti-pioggia, denominato Stone paper derivato dal carbonato di carbonato di calcio e certificato “Cradle to Cradle” riconosciuto nel mondo come un importante parametro per misurare la sostenibilità di un prodotto all’interno dell’Economia Circolare.
La Carta, come sempre, è resa disponibile anche in versione digitale e georeferenziata: scansionando il QR code presente sul retro della carta è possibile scaricare l’applicazione gratuita Avenza ed acquistare la versione digitale della Carta sullo smartphone al costo di 8,99 euro. Per chi avesse già acquistato la versione digitale precedente sarà possibile scaricare la nuova versione senza costi aggiuntivi.
La nuova Carta dei Sentieri del Parco sarà disponibile presso tutti i gli Info Point e i Centri Natura del Parco al costo di 15,00 euro.
Foto: Antonio Di Nunzio