Carenza d’acqua a Civitella Roveto: dal 6 Novembre chiusura dei serbatoi nel pomeriggio

Civitella Roveto – Gli amministratori di Civitella Roveto hanno diffuso un’importante comunicazione rivolta a tutti i cittadini relativa alla carenza d’acqua. Tale carenza, già evidente nelle settimane scorse, è aggravata da una significativa diminuzione del flusso dalla sorgente locale, che è passato da una portata di 25 litri al secondo a poco più di 4 litri.

Per gestire al meglio la risorsa idrica attuale, il sindaco Scalisi, ha disposto la chiusura giornaliera dei serbatoi idrici su tutto il territorio comunale dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per consentire il corretto riempimento dei serbatoi a partire dal 6 Novembre.

Purtroppo la scarsità di precipitazioni invernali, in particolare la quasi totale assenza di nevicate, ha provocato un drastico calo della portata della sorgente principale che alimenta l’acquedotto comunale. Gli effetti di questo squilibrio idrico ricadono sull’intera comunità, poiché ogni spreco individuale si traduce in una diminuzione delle risorse disponibili per tutti.

L’amministrazione comunale sta cercando di gestire il flusso su tutti i serbatoi in modo da non svantaggiare nessuno. A tal proposito, sono state anche apportate modifiche per garantire l’afflusso in zone in cui l’acqua, per motivi geografici e fisici, arriva con più difficoltà“, viene spiegato nella comunicazione del Comune di Civitella Roveto.

Le autorità avvertono che la situazione potrebbe protrarsi nelle settimane a venire, e si prevedono chiusure programmate che verranno comunicate tempestivamente ai cittadini. Di fronte a questa emergenza, è fondamentale che ogni cittadino faccia la propria parte. Ridurre al minimo lo spreco d’acqua, riparare eventuali perdite domestiche e adottare comportamenti virtuosi sono azioni indispensabili per far fronte a questa difficile situazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi