Capolavori d’Arte al Castello Picccolomini di Celano

A Celano la presentazione del terzo quaderno del Polo Museale d'Abruzzo

Celano: Questo nuovo volume prodotto dal Polo Museale dell’Abruzzo, a cura di Lucia Arbace e Emilia Ludovici, rappresenta una nuova agile guida per conoscere i capolavori ospitati presso il Castello Piccolomini e riscoprire, attraverso le foto di Gino Di Paolo, la storia dell’Abruzzo e delle tante popolazioni che hanno preso parte alla sua multiforme cultura e hanno contribuito ai suoi tanti volti.

Un ricco repertorio di immagini illustra i numerosi capolavori del territorio abruzzese che sono esposte al Castello. Questo III volume arricchisce la nuova collana dei “Quaderni a cura del Polo Museale dell’Abruzzo”, un progetto editoriale avviato da Lucia Arbace con l’editrice ZiP adv sin dal 2010 con l’allora Soprintendenza Beni Storici e Artistici dell’Abruzzo.

Polo Museale D’Abruzzo: il Polo museale regionale nasce nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani. Coordinato dalla Direzione generale Musei, il Polo museale è il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale. Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione. Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità. Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera. 

Venerdì 26 ottobre, in occasione della presentazione del terzo quaderno, interverranno l’on. Gianluca VACCA, sottosegretario di Stato al MiBAC. Eliana MORGANTE, Assessore della Cultura del comune di Celano e Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi