Capistrello – Il 4 Giugno 2025 Capistrello si fermerà per commemorare l’81° anniversario dell’eccidio dei 33 Martiri, vittime innocenti della barbarie nazifascista, e del giovane Piero Masci, brutalmente assassinato.
Una giornata all’insegna della memoria e del rispetto, per non dimenticare uno dei momenti più tragici della storia del paese.
Il programma prenderà il via alle ore 10:00 in Piazza Municipio, con l’arrivo dei partecipanti al “Cammino dell’Accoglienza” e la formazione del corteo.
Alle ore 10:30 seguirà la cerimonia ufficiale presso il Monumento dedicato a Piero Masci e il Sacrario dei 33 Martiri, con la deposizione delle corone e gli interventi delle autorità.
Il Comune di Capistrello, insieme all’A.N.P.I., all’Associazione 33 Martiri e al Comitato per l’Accoglienza, invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa.
Un’occasione fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni il valore della pace, della libertà e della memoria storica, affinché le atrocità della guerra siano ripudiate con forza e consapevolezza.
