Capistrello, presentato il corso di formazione gratuito per assistenti familiari



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Capistrello – Oltre agli iscritti, un folto pubblico ha preso parte alla conferenza di presentazione del corso gratuito per “ASSISTENTI FAMILIARI (BADANTI)”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Capistrello, alla presenza del Sindaco, Dott. Francesco Ciciotti, dell’Assessore alla Politiche Sociali, Sig. Angelo Stati, del Prof. Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni e responsabile dell’Associazione “Percorsi Solidali”, che ha illustrato dettagliatamente la proposta progettuale.

Il corso ha l’obiettivo di offrire ai frequentanti un percorso formativo finalizzato ad ottimizzare le competenze relative all’assistenza diretta della persona, alla cura dell’ambiente domestico, alle relazioni con l’assistito e con i suoi familiari nonché un più generale bagaglio culturale relativo a competenze comunicative, empatia e ascolto. La durata complessiva del corso è di 50 ore.

Le lezioni si terranno tutti i sabato, a partire dal 1 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Capistrello. A fine corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

“La mansione di assistente familiare che oggi, alla luce della grave recessione economica, è esercitata da una gran fetta della popolazione – ha affermato il sindaco Ciciotti – in molti casi, sta diventando l’asse portante non solo della famiglia ma, più in generale, della nostra società e, di conseguenza, dell’intera economia e pertanto deve essere adeguatamente protetta e tutelata e bisogna investire, con sempre maggiore impegno e dedizione, sulla sua formazione”.




Lascia un commento