Capistrello – Capistrello si prepara ad accogliere con orgoglio la XII edizione del Cammino dell’Accoglienza e lo fa in qualità di Comune capofila della terza giornata, in programma mercoledì 4 giugno 2025. Una data significativa che si intreccia con la memoria storica del paese, in occasione della commemorazione dell’Eccidio dei 33 Martiri e dell’assassinio del giovane Pietro Masci, simboli della Resistenza e della dignità del nostro territorio.
L’intera giornata sarà un’occasione per camminare insieme, riflettere, incontrarsi e riscoprire il valore dell’accoglienza come gesto concreto di umanità.
Protagonisti del cammino saranno gli studenti della Scuola Agraria “Serpieri”, del Liceo Classico “Torlonia”, della Scuola Media di Capistrello, le associazioni locali e numerosi cittadini. Il percorso partirà da Pescocanale, per poi snodarsi fino a Capistrello, dove si terrà la cerimonia istituzionale in Piazza del Comune. Da lì, un corteo si muoverà verso il Monumento a Pietro Masci e successivamente al Sacrario dei 33 Martiri, dove è previsto l’intervento delle autorità civili e scolastiche.
Dopo la commemorazione, il cammino proseguirà verso La Cunicella, dove i partecipanti condivideranno il pranzo, per poi riprendere il percorso in direzione del Parco dei Cunicoli di Claudio. Qui, nel pomeriggio, l’Amministrazione Comunale di Avezzano e la Pro Loco di Borgo Incile accoglieranno il gruppo per un momento conviviale e la chiusura ufficiale del Cammino.
Il Comune di Capistrello invita tutti i cittadini e le associazioni a partecipare e a condividere questa esperienza di memoria, comunità e speranza, camminando insieme nel nome dell’accoglienza, dei valori civili e della pace.
Questo il programma del 3° Giorno – Mercoledì 4 Giugno Itinerario: Pescocanale – Capistrello – La Cunicella – Parco Cunicoli di Claudio.
Ore 8:00, partenza da Avezzano (Piazzale Kennedy) con autobus diretto a Pescocanale per studenti e accompagnatori
Ore 9:00: partenza del cammino da Pescocanale in direzione Capistrello
Ore 10:00: transito presso l’Emissario
Ore 10:30: accoglienza ufficiale dell’Amministrazione Comunale in Piazza del Comune, corteo commemorativo al Monumento a Pietro Masci e successivamente al Sacrario dei 33 Martiri, con la partecipazione delle autorità
Ore 11:30: ripartenza per La Cunicella
Ore 13:00: pranzo comunitario alla Cunicella
Ore 14:30 ripartenza per il Parco dei Cunicoli di Claudi
Ore16.00 Parco Cunicoli Claudio e Borgo Incile: Accoglienza dell’Amministrazione Comunale di Avezzano, della Pro Loco di Borgo Incile, merenda e chiusura del Cammino dell’Accoglienza.
