Capistrello Classica, soddisfazione della pianista Valentina Di Marco



Capistrello – Evento riuscitissimo quello che si è tenuto venerdì 31 luglio a Capistrello nell’ambito della rassegna curata dal maestro Valentina Di Marco (giunta alla 3a edizione), che ha coinvolto artisti dal valore indiscusso i quali hanno dato vita ad un recital di musiche e poesie che ha letteralmente incantato il numeroso pubblico presente.

Insieme alla pianista, si sono esibiti il soprano Chiara Tarquini, il tenore Benedetto Agostino e il maestro di clarinetto Paolo Giordani, che hanno fatto da colonna sonora alle declamazioni del famoso attore, regista e doppiatore italiano Edoardo Siravo. I musicisti Tarquini, Di Marco e Giordani formano il “Mars Ensemble trio“, nato tre anni fa, e vantano una lunga collaborazione con l’attore (insignito a luglio scorso del premio Flaiano alla carriera), proprio con questo spettacolo che già ha ottenuto molti consensi dalla critica.

Il titolo del recital è “Fra…intendimenti d’amore“, ideato dallo stesso Siravo e le musiche scelte dall’ensemble spaziano dalle più famose arie d’opera dei grandi compositori classici (Bizet, Puccini, Verdi…) fino al repertorio contemporaneo di De Curtis e Morricone. Proprio per ricordare la recente scomparsa del compianto maestro Morricone, il trio nel corso del recital ha voluto omaggiarlo con alcune delle sue più famose composizioni.

Inoltre, in apertura della serata è stato proiettato il video “Musica per la vita”, progetto realizzato a distanza dal Mars Ensemble durante il periodo del lockdown, per ricordare i tristi mesi della pandemia. Grande soddisfazione del maestro Di Marco. Come lei stessa ha specificato ad apertura del concerto, lo scopo della sua attività didattica e concertistica “è quella di diffondere, soprattutto tra i giovani, la musica colta” (cit.)