Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays
Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays, protestano giovani studenti: "costi raddoppiati per andare a studiare"
Al Teatro dei Marsi, domenica 17 Marzo, Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Al Teatro dei Marsi di Avezzano, domenica 17 Marzo, il Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Premio Benedetto Croce,
Cerimonia di premiazione del concorso B. Croce: il duello intellettuale Croce-Gentile rivive a Raiano
chiodo-ruota-2
Avezzano centro: "Ignoti malfattori mi hanno conficcato un chiodo nella gomma dell'auto": il proprietario denuncia ai carabinieri l'atto vandalico
FB_IMG_1710541471349
Ci ha lasciato il geometra Mimmo Maiolini, collaboratore del comune di Tagliacozzo
Cerca
Close this search box.

Capistrello celebra il 2 giugno con una festa all’insegna dell’unità e dell’accoglienza

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santa Virciglio
Santa Virciglio
Vedi necrologio

Capistrello –  La festa della Repubblica, a Capistrello, ha rappresentato un momento di incontro e celebrazione per la comunità e le varie associazioni presenti sul territorio. 

La giornata, iniziata con una cerimonia solenne nella Piazza della Stazione “Sacrario dei 33 Martiri”, dove è avvenuta la deposizione della corona in omaggio ai caduti, ha rimarcato i valori di unità, libertà e solidarietà, fondamentali per il tessuto sociale cittadino.

Alle celebrazioni, organizzate dall’amministrazione Ciciotti, in collaborazione con le associazioni ANPI Marsica e Il Cammino dell’Accoglienza, hanno preso parte l’Associazione Il Liri e il Cai sezione di Avezzano e Valle Roveto. Particolarmente significativa la presenza, entusiasta, degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano, che hanno preso parte al circuito “Scuole in Cammino”.

L’evento è stato un’occasione per la comunità di Capistrello di rafforzare, quindi, i legami tra le diverse realtà presenti sul territorio, creando un’atmosfera di condivisione e impegno sociale, che hanno reso la festa del 2 giugno un momento di arricchimento culturale e di sensibilizzazione sui valori fondamentali della nostra Repubblica, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia del nostro Paese ed educare le nuove generazioni sui temi legati all’accoglienza e all’integrazione.

Particolarmente sentita a Capistrello la giornata dedicata alla fondazione della Repubblica Italiana perché a ridosso dell’anniversario dell’eccidio dei 33 Martiri che cade il 4 giugno.

“Oggi ci riuniamo qui, in questa piazza, per commemorare una giornata di grande importanza per l’Italia intera: il 2 giugno, la festa della Repubblica Italiana. È un momento solenne in cui riflettere sulle radici profonde che uniscono la nostra comunità e su ciò che rappresentiamo come cittadini italiani” – esordisce il sindaco Francesco Ciciotti – “Guardando indietro nel tempo, possiamo vedere quanto sia stata lunga e tortuosa la strada che abbiamo percorso per giungere fino a qui. Dalle lotte per l’indipendenza e l’unità d’Italia, alla Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, fino alla promulgazione della Costituzione, ogni passo è stato segnato da sacrifici, sudore e sangue di persone coraggiose”.

“E proprio nella nostra amata Capistrello”, – continua il primo cittadino – “non possiamo dimenticare il 4 giugno 1944, giornata segnata dall’eccidio dei martiri e che ha segnato profondamente la nostra comunità. Il ricordo di quei giorni tragici risuona ancora nelle nostre menti e nei nostri cuori. Oggi, mentre commemoriamo il 2 giugno, non possiamo non tener presente anche questa data, ricordando il coraggio e il sacrificio di coloro che hanno perso la vita in quella terribile tragedia. Li onoriamo e giuriamo di custodire la loro memoria per sempre e di tramandarla di generazione in generazione”.

“Oggi, quindi, invito tutti voi a rinnovare il nostro impegno per la nostra amata Capistrello, per l’Italia e per i valori che ci rappresentano come Nazione. Rendiamo omaggio a coloro che hanno lottato per garantire la nostra libertà e dedichiamoci con ancora più vigore alla costruzione di una comunità inclusiva, equa e prospera.

Auguro a tutti voi una felice festa del 2 giugno. Che possiamo celebrare questo giorno con orgoglio e gratitudine, ricordando il passato, guardando al presente e costruendo il futuro insieme” – conclude.

PROMO BOX

mediclinica avezznao
Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays
Al Teatro dei Marsi, domenica 17 Marzo, Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Premio Benedetto Croce,
chiodo-ruota-2
FB_IMG_1710541471349
prefe 2
incontro sindaco di pasquale
FB_IMG_1710494287917
lusi-alessandro
castello-orsini-colonna
FB_IMG_1710524446793
FB_IMG_1710523184142
Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni: è possibile presentare istanza fino al 29 Marzo
Restaurato il Crocifisso di Cerchio, il 20 Marzo cerimonia per la ricollocazione presso il ponte Cavalcavia
Arte e bellezza per l'Europa dalla scuola primaria "Bevilacqua" di Tagliacozzo: il calendario degli studenti
Valeri Sakhiashvili della pizzeria "Il Mastro" di Avezzano locale consigliato da Top Food International
Riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica a Celano, esaminato e approvato il nuovo progetto di video sorveglianza comunale
Rielezione di Marco Marsilio e successo di Mario Quaglieri nella Marsica, la soddisfazione di Fratelli d'Italia San Benedetto dei Marsi
Processionaria ad Avezzano, un lettore: "Dei nidi anche nel parco pubblico di Madonna del Passo"
L'Isweb Avezzano Rugby ospita la Capitolina Rugby. Il capitano Di Matteo chiama a raccolta i tifosi: "Scendete in campo al nostro fianco"
WhatsApp Image 2024-03-15 at 13.04
pugno volto faccia aggressione picchiato-2
Museo archeologico del Cicolano
Veicolo in fiamme sulla A24, incolonnamento di 10km

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santa Virciglio
Santa Virciglio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina