Campionato di Lingue: studentessa avezzanese arriva terza



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Al Campionato Nazionale delle Lingue – inglese, francese, spagnolo e tedesco – promosso dall’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e rivolto agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, la studentessa Sara Kaddour, della classe 5^L EsaBac del Liceo Linguistico “Benedetto Croce”, si è classificata terza.

Ha superato la fase della preselezione di novembre alla quale hanno partecipato 16000 studenti di tutta Italia nelle quattro lingue straniere e Sara Kaddour si è classificata tra i primi trenta con il punteggio di 96/100 in lingua francese, ha quindi svolto la semifinale posizionandosi seconda tra i dieci alunni ammessi alla fase finale che si è svolta il 16 febbraio ad Urbino. I partecipanti hanno affrontato prove in lingua di conversazione, comprensione scritta, conoscenza della cultura e delle espressioni in lingua e per concludere una produzione scritta “creativa”.

La prestigiosa competizione, giunta alla 8° edizione, e riconosciuta dal MIUR, persegue diverse finalità, tra cui quella di valorizzare lo studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale e multietnica e di promuovere le eccellenze nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari. Gli studenti finalisti hanno l’occasione di mettersi in gioco in un contesto universitario ma anche di vivere una grande momento di intensità emotiva e di mettersi in relazione con i loro coetanei di tutta Italia condividendo la passione delle lingue.

Il Liceo Linguistico “Benedetto Croce”, il cui dirigente è la prof.ssa Rossella Rodorigo, è l’unico liceo della provincia dell’Aquila ad accedere a queste fasi del campionato. La prof.ssa di francese Gisèle Castellani, che ha accompagnato Sara, sottolinea che tutti gli alunni della classe 5^L hanno ottenuto un ottimo punteggio durante la fase della preselezione, tra cui Luna Panei e Agnese Ricotti con 96/100 ma, a parità di punteggio, un solo candidato per scuola poteva concorrere per essere tra i trenta alunni ammessi alla semifinale a Urbino quindi a parità di punteggio il criterio era il minor tempo di conseguimento della prova. La classe 5^L si sta preparando all’esame conclusivo del percorso ESABAC che permetterà agli alunni di conseguire il doppio diploma di stato, italiano e francese: Esame di Stato e Baccalauréat.

Complimenti a Sara per questo eccellente risultato e … in bocca al lupo a tutte le classi quinte del Benedetto Croce per gli Esami che devono affrontare a breve



Marianetti MED

VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED

L’angolo del Beauty – Bellezza VOUCHER REGALO DI MEDICINA ESTETICA: IL NATALE DI MARIANETTIMED I soliti vestiti? Anche no, grazie. Quest’anno regala (o regalati) bellezza con i gift voucher di Medicina estetica. Quest’anno invece dei soliti regali, metti sotto l’albero una pelle più bella, giovane e luminosa grazie ai “buoni regalo” di MarianettiMED, la clinica

Lascia un commento