fbpx

“Cammina Natura: a giugno eventi in tutta la regione”

Grotte di Luppa, Zompo lo Schioppo, Monte Genzana alto Gizio ... dalla Costiera dei Trabocchi alla Marsica

Al via ‘Cammina Natura’, la campagna volta a valorizzare l’immenso patrimonio naturale custodito dai parchi e dalle riserve naturali, per gli amanti della mobilità dolce che vogliono scoprire e promuovere il territorio in maniera slow e dare visibilità ai sentieri, aree protette e a progetti interessanti per una corretta infrastrutturazione e fruizione dolce del paesaggio, come la Via verde della Costa dei Trabocchi. Una serie di appuntamenti ed esperienze di turismo attivo sostenibile per conoscere e vivere l’Abruzzo regione verde d’Europa.

Il tutto nell’anno del Cibo, buono ed autentico, dei piccoli borghi e dello slow travel per camminare e viaggiare nella bellezza del paesaggio abruzzese e per festeggiare l’approvazione della legge sui piccoli comuni e quella per lo sviluppo della mobilità ciclistica e delle ciclovie e ferrovie turistiche.

Tutti quelli che amano camminare nella natura, su sentieri e cammini, che amano la bicicletta e le greenways, i percorsi a cavallo, appassionati di ferrovie turistiche, turismo attivo sostenibile e mobilità dolce, potranno cimentarsi per tutto il mese di giugno in una serie di iniziative sull’intero territorio regionale, promosse anche all’interno dell’Abruzzo Open Day Summer 2018.

Gli appuntamenti abbracceranno le riserve naturali di: Grotte di Luppa, Zompo lo Schioppo, Monte Genzana alto Gizio, Marina di Vasto ed il Giardino botanico mediterraneo e Biotopo costiero di San Salvo ed il Parco delle sorgenti sulfuree del Lavino a Scafa. Saranno, altresì, coinvolti i Centri di Educazione Ambientale ‘Casanatura Fontecampana’ di Atessa ed il ‘Centro A.P.E. d’Abruzzo’ di Scerni.

Numerose anche le escursioni gratuite in collaborazione con le Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE ed i cammini coinvolti che abbracciano anche i Parchi, da quello dei Briganti, percorso ad anello tra valli e gli impervi monti a confine tra Lazio e Abruzzo, a quella degli antichi pastori lungo le Vie della Transumanza, come il Tratturo Magno. Senza dimenticare quelli religiosi.

Diverse anche le DMC coinvolte, dalla Costiera dei Trabocchi alla Marsica, con iniziattive dentro Festival di eccellenza, come quello del Benessere e delle giornate della bellezza a Caramanico Terme ed il Festival della costa dei Trabocchi.

Di interesse anche la ‘Biciclettata adriatica’ ed il workshop a Morino sulle strategie e buone pratiche per il rilancio delle Riserve regionali e la valorizzazione del capitale naturale nella nostra regione. Domenica 3 giugno torna ‘Voler bene all’Italia’, la festa dei Piccoli Comuni d’Italia insieme con ANCI e Federparchi, che festeggia un evento storico con l’approvazione alla fine della scorsa legislatura della legge 158/2017 e ne chiede una pronta e concreta attuazione per vedere ricadute reali e inversioni di tendenza che portino un cambiamento di rotta del destino di spopolamento e impoverimento dei piccoli comuni ancora in atto.

L’appuntamento con la festa regionale è a Pettorano sul Gizio, dove tra escursioni, visita del borgo ed enogastronomia, sarà rilanciata la ‘Carta del Genzana’, tra il Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco nazionale della Majella, Riserva Monte Genzana alto Gizio e Legambiente per la gestione integrata del patrimonio naturalistico e della biodiversità e la valorizzazione del territorio e del paesaggio Appenninico.

“Appuntamenti che tengono insieme il patrimonio costiero con le aree interne dell’Appennino – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente regionale Legambiente – in un’unica ed irripetibile esperienza di turismo attivo sostenibile dell’Abruzzo regione verde d’Europa. Ma anche workshop, mobilità sostenibile, enogastronomia e festa dei Piccoli Comuni per fare il punto sulle politiche del territorio e rilanciare le aree protette ed il futuro del nostro capitale naturale.”

“Cammina Natura: a giugno eventi in tutta la regione”

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend