Abruzzo – Scadrà il prossimo 30 settembre il bando del Ministero dell’Ambiente per i Comuni ricadenti nel Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise, in qualità di sito UNESCO – Patrimonio Culturale Immateriale per la Transumanza.
Il Ministero, infatti, ha istituito il Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023”, che finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico. Sono beneficiari del Programma per l’anno 2023 i comuni ricadenti nei perimetri delle Riserve della Biosfera del Programma Man and the Biosphere (MAB) UNESCO e nei perimetri dei Parchi nazionali per i siti Elementi italiani del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
In Abruzzo sono assegnati ai Comuni de PNALM 1.018.762 euro per interventi che partano da un approccio basato sulle cosiddette Nature-based Solutions, soluzioni multifunzionali fondate sul presupposto di riportare la natura in un buono stato di salute ed in grado di coniugare i benefici ambientali a quelli sociali ed economici nonché di favorire la resilienza da parte degli ecosistemi.
Più in dettaglio, possono essere finanziati interventi per:
- adattamento ai cambiamenti climatici;
- efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dei comuni rientranti nel sito del PNALM
- realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile;
- gestione forestale sostenibile;
- innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi.
Fonte: FIRA