Calcio Balilla a squadre: ad Avezzano, dall’11 al 14 Maggio 2023, si svolge il Campionato delle Regioni e Coppa Italia

Calcio Balilla a squadre: ad Avezzano
|

Avezzano – Dall’11 al 14 Maggio si svolge, presso la Palestra della scuola “Vivenza” di Avezzano, il Campionato delle Regioni e Coppa Italia di Calcio Balilla a squadre, una disciplina che coinvolge migliaia di appassionati in tutta Italia. Il rappresentanza del territorio marsicano, saranno coinvolte nel Campionato due squadre composte da sei giocatori ognuna.

Nicola Colacicco, presidente della Lega Italiana Calcio Balilla e responsabile del settore Calciobalilla della Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali, quest’anno ha scelto proprio la città capofila della Marsica per ospitare due competizioni nazionali. “Avezzano è stata la scelta migliore perché, geograficamente, è centrale a livello nazionale. Qui ci sono tantissimi appassionati e giocatori: non vediamo l’ora, dopo le gare, di goderci i posti incantevoli che la Marsica ha da offrire”. 

Dall’11 al 14 maggio, quindi, la città avezzanese diventerà la capitale dello sport agonistico del Biliardino, sotto l’egida della Figest, federazione con al timone Enzo Casadidio. Il Campionato delle Regioni avrà luogo sabato, mentre la Coppa Italia si disputerà di domenica. Le sfide avverranno nella Palestra dell’Istituto ‘Vivenza’. Sono attesi oltre 250 professionisti, che sosteranno sul territorio marsicano con le loro famiglie.

Giovedì 11 Maggio, per la serata inaugurale, è stato organizzato – a partire dalle ore 20 – un torneo di biliardino ‘allargato’ a tutte le voci e a tutte le espressioni della società, dalla politica all’industria, dalle forze dell’ordine all’imprenditoria agricola del Fucino. Coppie di giocatori sfideranno i campioni del biliardino nel pieno coinvolgimento di tutte le categorie che rappresentano la Marsica.

Il Campionato delle Regioni è una competizione a squadre, formate ognuna da 5 titolari (più due riserve), di cui almeno una donna e un veterano (atleta over50). Gli sportivi provengono da 13 Regioni, tra cui la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Lombardia, la Liguria e la Toscana. La Coppa Italia, invece, è una competizione di specialità doppia: sarà una coppia di giocatori a competere contro le altre nel Roller Ball (varietà sportiva del biliardino, di matrice italiana, conosciuta in tutto il mondo).

Momento memorabile sarà, poi, quello di venerdì mattina: la palestra della scuola Vivenza – spiega infine Nicola Colaciccosi trasformerà in un’arena di gioco per i più piccoli con l’evento ‘Un gol insieme’”. Si sfideranno in tornei inclusivi gli alunni e le alunne dei quattro Istituti comprensivi della città, con squadre miste. Giocherà con i ragazzi di Avezzano, la testimonial Claudia Ortu, sportiva azzurra.

Il programma dell’evento prevede:

GIOVEDI’ 11 MAGGIO 2023
Ore 19:30 Torneo con la presenza delle Istituzioni locali, Partner e Autorità del territorio

VENERDI’ 12 MAGGIO 2023
Ore 09:00 Attività promozionale con Istituti comprensivi del territorio
Ore 20:30 Coppa Italia – Doppio Misto ed Exclusive 
Ore 24:00 Premiazione  

SABATO 13 MAGGIO 2023
Ore 08:00 Apertura e accesso all’area gioco per allenamento e conferma iscrizioni 
Ore 09:30 Cerimoniale di Apertura Evento
Ore 10:00 Inizio Campionato delle Regioni
Ore 22:00 Finale Campionato delle Regioni
Ore 23:00 Premiazione

DOMENICA 14 MAGGIO 2023
Ore 09:00 Apertura e accesso all’area gioco per allenamento
Ore 09:30 Inizio Doppio Agonisti – Amatori – Femminile – Veterani – Under19 
Ore 16:30 Finale Doppio Under19 
Ore 17:00 Finale Doppio Femminile
Ore 17:30 Finale Doppio Veterani
Ore 18:00 Finale Doppio Amatori
Ore 18:30 Finale Doppio Agonisti
Ore 20:00 PREMIAZIONE DI TUTTE LE CLASSI E CATEGORIE

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi