Borgo Pineta in festa



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Il prossimo fine settimana la Parrocchia di Madonna del Passo di Avezzano, guidata da Don Vincenzo De Mario, festeggerà Santa Maria Goretti.

La festa è organizzata dall’Associazione Culturale “Madonna del Passo” in collaborazione con il Gruppo Artisti Mansarte, con il Patrocinio del Comune di Avezzano.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 29 Giugno alle ore 10 nel piazzale della chiesa con l’apertura della prima mostra pittorica “Borgo Pineta in Festa” curata da Francesco Subrani, con l’esposizione di opere di diversi importanti artisti del territorio marsicano.

L’evento sarà presentato al pubblico dalla giornalista Orietta Spera e, per l’occasione, interverranno il Dott. Pierluigi Di Stefano (Assessore alla Cultura), il Prof. Maurizio Lucci (Presidente del Gruppo Artisti Mansarte) e il Dott. Rocco Nubile (Presidente dell’Associazione Culturale “Madonna del Passo”). In serata, alle ore 21, si terrà lo spettacolo teatrale del gruppo “Je concentraménte” che porterà in scena due atti comici in dialetto avezzanese “Chi nen è pàzze non ce je voléme” scritti e diretti da Raffaele Donatelli che raccontano le vicende di un immaginario manicomio per artisti.

La festa proseguirà sabato 30 giugno. Dalle ore 15, e per tutto il pomeriggio, la piazza della chiesa sarà animata dai giochi popolari che si concluderanno alle ore 19 con l’inizio della seconda edizione della “Sagra del Calzone” che andrà avanti fino a notte con balli e musica dal vivo di “Enrico Revival Show”.

Domenica 01 luglio, oltre alle Sante Messe di rito, si avrà la cerimonia di consegna degli attestati agli artisti partecipanti alla collettiva d’arte contemporanea, cui seguirà, alle ore 18, la Messa Solenne e la processione per le vie del quartiere. Nella serata conclusiva ci sarà il saggio di ginnastica del gruppo “Smile Madonna del Passo” e lo spettacolo musicale del gruppo “I ragazzi del clan”, la Tribute Band Adriano Celentano.

A mezzanotte non mancheranno i fuochi pirotecnici a cura della Pirotecnica Momenti Incantati di Pierluigi Soprani.

L’obiettivo dell’associazione culturale è di far conoscere la Chiesa Santa Maria Goretti non solo ai cittadini che già vivono il quartiere, ma soprattutto a coloro che provengono da altre realtà seppur locali. E’ per questo che siamo andati alla ricerca di attività diverse come la collettiva d’arte, il teatro,  i giochi popolari, la sagra con lo scopo di far confluire in piazza Madonna del Passo persone con cultura, professione e  interessi differenti” dichiara il Presidente dell’Associazione Culturale “Madonna del Passo” il Dott. Rocco Nubile.

Un fine settimana ricco di eventi e spettacoli per tutto il quartiere di Borgo Pineta che ricorda, come tutti gli anni, Maria Goretti, la martire divenuta il simbolo della purezza difesa al costo della vita dopo un tentativo di stupro e che in sogno promise il paradiso al suo assassino.

 




Lascia un commento