Bonus colonnine domestiche, erogazione contributi 2024 ai privati

Bonus colonnine domestiche, erogazione contributi 2024 ai privati

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 9 dicembre 2024, dispone la concessione e l’erogazione per le domande presentate e ammesse al contributo relativo all’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 22 novembre 2024.

Gli interessati potranno verificare la propria ammissione al contributo consultando l’Allegato A del decreto, facendo riferimento all’ID della domanda.

  • Decreto (pdf): https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/Decreto_CONCESSIONE_2024_signed_PROTOCOLLATO.pdf
  • Allegato A (pdf): https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/allegati/Allegato_A_EM_Decreto_di_concessione_annualita_2024.pdf

Il “Bonus colonnine domestiche”, lo ricordiamo, sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni.

L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro. I contributi in conto capitale coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box).

Fonte: FIRA

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi