Ad image

Bicentenario della Fontana dell’Obelisco, oggi pomeriggio a Tagliacozzo un incontro che celebra il simbolo della città

Bicentenario della Fontana dell'Obelisco, oggi pomeriggio a Tagliacozzo un incontro che celebra il simbolo della città
Foto: Vincenzo Giovagnorio

Tagliacozzo – Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 Agosto 2025, la città di Tagliacozzo si prepara a celebrare un importante traguardo: il bicentenario della Fontana dell’Obelisco, uno dei suoi monumenti più significativi del borgo marsicano.

L’evento, promosso dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, si terrà a partire dalle ore 18:00 nella storica Piazza dell’Obelisco.

La celebrazione vedrà un ricco programma di interventi focalizzati sulla storia e il valore del monumento. Prenderanno la parola:

  • La Prof.ssa Paola Nardecchia, che discuterà di “La fontana di piazza: tra arte e tecnica”.
  • Il Prof. Fernando Pasqualone, che analizzerà “La Fontana dell’Obelisco tra Barocco e Neoclassicismo”.
  • L’Arch. Fra’ Antonio Vetrano O.F.M. Conv., che affronterà “La devozione a Sant’Antonio di Padova nel regno di Napoli e nella Città di Tagliacozzo”.
  • L’evento sarà coordinato dal Prof. Franco Salvatori.

Al termine delle relazioni, è previsto un omaggio musicale in onore della fontana, a cura dell‘Accademia ADALO di Donata D’Annunzio Lombardi.

L’evento di oggi è l’occasione per ripercorrere la storia di un’opera che ha segnato profondamente il volto della città.

La Fontana dell’Obelisco fu eretta tra il 1823 e il 1825 in Piazza dell’Obelisco (all’epoca conosciuta come Largo del Popolo) per volontà del principe Francesco, a cui è dedicata l’iscrizione sul basamento. La fontana si distingue per il suo stile che fonde elementi Barocchi e Neoclassici.

Con la sua vasca ottagonale e gli elaborati ornamenti, il monumento rappresenta uno degli esempi più pregevoli di arte scultorea pubblica della Marsica, confermandosi, a 200 anni dalla sua realizzazione, un punto di riferimento centrale per la vita cittadina.

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Umberto Sperandio

Casa Funeraria Rossi

Gigliola Di Biase

Casa Funeraria Rossi