Tagliacozzo – Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 Agosto 2025, la città di Tagliacozzo si prepara a celebrare un importante traguardo: il bicentenario della Fontana dell’Obelisco, uno dei suoi monumenti più significativi del borgo marsicano.
L’evento, promosso dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, si terrà a partire dalle ore 18:00 nella storica Piazza dell’Obelisco.
La celebrazione vedrà un ricco programma di interventi focalizzati sulla storia e il valore del monumento. Prenderanno la parola:
- La Prof.ssa Paola Nardecchia, che discuterà di “La fontana di piazza: tra arte e tecnica”.
- Il Prof. Fernando Pasqualone, che analizzerà “La Fontana dell’Obelisco tra Barocco e Neoclassicismo”.
- L’Arch. Fra’ Antonio Vetrano O.F.M. Conv., che affronterà “La devozione a Sant’Antonio di Padova nel regno di Napoli e nella Città di Tagliacozzo”.
- L’evento sarà coordinato dal Prof. Franco Salvatori.
Al termine delle relazioni, è previsto un omaggio musicale in onore della fontana, a cura dell‘Accademia ADALO di Donata D’Annunzio Lombardi.
L’evento di oggi è l’occasione per ripercorrere la storia di un’opera che ha segnato profondamente il volto della città.
La Fontana dell’Obelisco fu eretta tra il 1823 e il 1825 in Piazza dell’Obelisco (all’epoca conosciuta come Largo del Popolo) per volontà del principe Francesco, a cui è dedicata l’iscrizione sul basamento. La fontana si distingue per il suo stile che fonde elementi Barocchi e Neoclassici.
Con la sua vasca ottagonale e gli elaborati ornamenti, il monumento rappresenta uno degli esempi più pregevoli di arte scultorea pubblica della Marsica, confermandosi, a 200 anni dalla sua realizzazione, un punto di riferimento centrale per la vita cittadina.












