Benedetto Croce e il suo centocinquantesimo dalla nascita


Pescasseroli – Si è tenuta a Pescasseroli, una giornata dedicata alla figura dell’illustre personaggio della vita FILOSOFICA, POLITICA E DELLA LIBERTA’.
La giornata ha visto tra gli altri la presenza dei familiari di CROCE e la presenza di alcuni politici della Regione ABRUZZO e naturalmente i componenti della Fondazione ERMINIO E ZEL SIPARI ONLUS, l’Istituto per gli studi storici e la Fondazione Biblioteca BENEDETTO CROCE.
Oltre al Professor CRAVERI, che ha tenuto la sua relazione, sulle opere di CROCE e i suoi rapporti con il mondo politico del suo tempo, è stata la volta della nipote MARTA HERLING, che pure ha svolto la sua relazione, parlando degli affetti personali. Ha preso la parola CESARE LETTA che pure si è addentrato sulla figura politica del CROCE, è stata poi la volta dell’Assessore Regionale alla cultura MARINELLA SLOCCO, che ha portato i saluti di D’ALFONSO, il direttore del Parco FEBBO.
Sono stati letti alcuni telegrammi di personalità della cultura, non presenti in Pescasseroli ed alcuni passi delle opere del CROCE.
Tutto questo in mattinata, nel pomeriggio il Consiglio Comunale di PESCASSEROLI, ha concesso all’unanimità la cittadinanza onoraria alla memoria all’illustre cittadino ed è la nipote HERLING ha ritirare la pergamena.
Il Sindaco ANNA NANNI ha dato il benvenuto e ringraziato tutti i presenti.
Presenti, in mattinata, gli alunni del distretto scolastico “BENEDETTO CROCE”, ai quali è stato fatto vedere un documentario sulla vita di CROCE.
Per doveri di cronaca va detto che le Poste Italiane hanno autorizzato l’emissione di un francobollo.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Lite per motivi di viabilità: scende dall’auto e pesta un anziano

Avezzano – Scende dall’auto in pieno centro cittadino e picchia un anziano. É accaduto ieri, in via Trieste. Un 82enne è stato aggredito da un giovane per questioni legate alla ...


Nasce avezzanobimbi.it, il primo portale formato famiglia del Comune

La consigliera Collalto “Informazioni a portata di clic”

A Germano Di Mattia sarà conferito il prestigioso premio Mastro Sino

Il prossimo 20 agosto 2022, in occasione della XVII edizione del VENUS TALENT SHOW ed il Galà del Premio, che si terrà domenica 20 agosto ...

Mense scolastiche: il 12 agosto riaprono in via eccezionale i termini per le iscrizioni ad Avezzano

L’amministrazione comunale: «Dopo Ferragosto sarà pubblicata la gara europea per l’affidamento del servizio mense fino al 2026. Eco-sostenibilità e Km 0 le nuove caratteristiche». Da ...

Macchina caffè a noleggio: cosa significa, quali sono i vantaggi e dove richiederla

Ecco perché noleggiare un erogatore per capsule caffè potrebbe essere la scelta più conveniente Una volta possedere una macchina da caffè per casa era un ...



Lascia un commento