Celano – È stato prorogato al 5 dicembre 2025 il termine per partecipare al bando nazionale Sport Missione Comune 2025, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo, che mette a disposizione 150 milioni di euro per mutui a tasso agevolato destinati agli enti locali e territoriali per la realizzazione di infrastrutture sportive.
I finanziamenti potranno essere utilizzati per la costruzione, l’ampliamento, l’acquisto di attrezzature, il miglioramento e l’efficientamento energetico degli impianti, oltre che per la realizzazione di piste ciclabili e per interventi a servizio delle scuole. L’agevolazione è cumulabile con altre risorse già assegnate, comprese quelle del PNRR, dei bandi regionali e del programma Sport e Periferie.
Il Comune di Cèlano avrebbe la possibilità di accedere fino a 4 milioni di euro. Nella nota ricevuta in redazione, il consigliere comunale di minoranza Gaetano Ricci sottolinea che tali risorse potrebbero consentire “la riqualificazione dell’intera impiantistica sportiva cittadina, la costruzione di un nuovo palasport e di una piscina comunale moderna ed efficiente”.
Attualmente il palasport comunale è chiuso per interventi straordinari e, come riportato da Ricci, “si stanno spendendo 200 mila euro di fondi comunali per renderlo agibile, ma si tratta di una struttura obsoleta costruita quasi 40 anni fa”.
Da qui l’appello rivolto al sindaco, al delegato allo sport e alla struttura comunale affinché si colga l’occasione di partecipare al bando entro la scadenza del 31 dicembre 2025. “Ogni amministratore, anche se in opposizione, deve impegnarsi per cogliere opportunità che possano migliorare le infrastrutture della comunità. Io cerco di dare il mio contributo fattivo”, conclude Ricci nella nota.