Bandi Europei e Superbonus 110%, il Comune di Ortucchio attiva sportello per l’assistenza ai cittadini



Ortucchio – Il Comune di Ortucchio, in collaborazione con la Dottoressa Marianna Vicaretti, ha attivato uno sportello per assistenza al cittadino in materia di Bandi Europei e Superbonus aperto ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il servizio prevede la messa a disposizione agli utenti interessati di un’informativa costante e aggiornata in merito alle possibilità di accedere ai finanziamenti derivanti dai programmi e dai bandi europei ed ai fondi UE ad essi collegati, troppo spesso inesplorati e sottovalutati.

Sarà garantita un’assistenza iniziale a coloro che decideranno di presentare un progetto europeo; essa comprende la valutazione di fattibilità formale, il sostegno alla ricerca del partner, l’analisi delle linee guida del bando in oggetto.

Lo sportello sosterrà anche la creazione di reti tra gli attori economici, culturali e sociali del quadrante territoriale, il tutto al fine di divulgare le migliori prassi e creare collaborazioni virtuose e durature.

Il Servizio prevede anche l’assistenza per il “Superbonus”, finalizzato ad affiancare e supportare cittadini, professionisti e aziende nelle pratiche legate al provvedimento voluto dal Governo per incentivare ristrutturazioni edilizie e interventi di efficientamento energetico.

In tale contesto è bene evidenziare che lo strumento del Superbonus 110% rappresenta un’occasione irripetibile e imperdibile, grazie al quale il proprietario che vuole aumentare la stabilità sismica della propria abitazione e/o efficientare la stessa, realizza gli interventi con un esborso monetario limitato, accedendo alla vasta gamma di benefici fiscali messi in campo dalla finanza pubblica.

Tale strumento ha il merito di incentivare il committente privato e sostenere in maniera aggressiva la domanda di ristrutturazioni, dall’altro il messaggio che transita corre il rischio di creare aspettative che in molti casi possono, nella realtà, essere poi disattesi.

In definitiva il servizio in argomento fornirà consulenza specifica agli utenti, aiutandoli a districarsi nel labirinto degli adempimenti, con una assistenza che integra le varie competenze: fiscali, contrattuali, finanziarie, edilizie e urbanistiche condominiali.