Avezzano – Il centrodestra si ritrova diviso e cominciano a “volare gli stracci”, Lo scontro va in scena a colpi di comunicati. Fratelli d’Italia, insieme a Forza Italia e Noi Moderati, prende posizione contro l’amministrazione Di Pangrazio e chiede alla Lega di uscire dalla maggioranza cittadina.
Al centro della frattura, la vicenda legata all’associazione ALI, considerata espressione della sinistra per l’amministrazioen citatdina. Per i tre partiti, è un segnale chiaro di distacco dalla linea politica della coalizione.
«Non tradiremo l’impegno preso con gli elettori – si legge nella nota congiunta – L’amministrazione si professa civica ma si muove da tempo in direzione opposta al centrodestra. L’episodio della protesta in Consiglio regionale e la presenza attiva del sindaco in ALI sono atti che non possono essere ignorati. Invitiamo la Lega ad essere coerente e a lasciare la maggioranza».
La risposta della Lega non tarda ad arrivare. Il coordinatore della Marsica, Antonio Del Boccio, respinge al mittente l’invito e rivendica il ruolo del partito:
«Non spetta a Fratelli d’Italia né ad altri dire alla Lega cosa deve fare. L’unità del centrodestra è una priorità, ma va costruita nei luoghi opportuni, non sui giornali. Prima di rivolgere inviti, ognuno faccia chiarezza in casa propria».
Toni netti, posizioni distanti. In vista delle prossime amministrative, il centrodestra avezzanese appare sempre più lacerato.