festacarnevale
Una filastrocca della scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi dedicata al carnevale
FB_IMG_1708785537464
Nonno Tersilio compie 100 anni: grande festa in paese/Foto
IMG-20240224-WA0017
Congratulazioni a Francesca Masci che ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria
post_concorsi_oss-02-1024x576
300 OSS impegnati durante la pandemia scrivono a Marsilio: "Volevamo continuare a lavorare. Intervenga o voteremo D'Amico"
intyervista
Storie da Ultras, il mondo del calcio visto dagli spalti: l’intervista
Cerca
Close this search box.

Avezzano, proseguono le attività dell’associazione marsicana “I Girasoli”

Importanti novità e iniziative in vista da parte dell’associazione di promozione sociale “I Girasoli”
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Gaetano Tarola
Gaetano Tarola
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Mascitelli
Domenico Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Annamaria Aratari
Annamaria Aratari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Narcisio Palozzi
Narcisio Palozzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppe Pacillo
Giuseppe Pacillo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Letizia Ciccarelli
Letizia Ciccarelli
Vedi necrologio

Avezzano.  Importanti novità e iniziative in vista da parte dell’associazione di promozione sociale “I Girasoli” . Lo fa sapere tramite la pagina Facebook dell’associazione, il presidente, Benedetta Cerasani, la quale è stata da poco nominata referente regionale dell’aBRCAdaBRA Onlus, la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA e le loro famiglie e che lavora assieme a sanitari ed istituzioni, per promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione dei carcinomi, individuando la popolazione a rischio e dedicando loro percorsi ad hoc in centri altamente specializzati, ovvero le Breast Unit.

“Dalla metà di novembre – afferma – saranno disponibili presso la sede dell’associazione marsicana dei buoni carburanti per qualunque distributore di benzina presente sul territorio abruzzese, per un importo variabile, dai 20 ai 30 euro, da destinare alle persone che in questo momento stanno affrontando dei percorsi di cura per i quali l’utilizzo dell’automobile è fondamentale”.  Scopo dei “Girasoli”, infatti, è quello di venire incontro alle esigenze e alle piccole spese che quotidianamente si devono affrontare.  L’associazione non è solo attenta a queste problematiche di natura economica, ma mette a disposizione in comodato d’uso gratuito delle parrucche per le persone che stanno vivendo un percorso di cura o a cui è stato diagnosticato il cancro. “ Il cancro si cura – sostiene a gran voce la Cerasani – si stanno sviluppando nuovi metodi e consiglio sempre di rivolgersi a grandi ospedali che hanno a che fare con numerose casistiche. Non abbiamo consegnato le parrucche negli ospedali, perché vogliamo conoscere la storia di ognuna di voi. Voglio ricordare in merito che un grande passo in avanti è stato fatto con l’apertura a Tagliacozzo di un importante ambulatorio oncologico per la prevenzione dei tumori, che garantisce ”.

A partire, inoltre, dal 3 ottobre, le neomamme interessate potranno contattare le volontarie dell’associazione via Messenger o scrivere direttamente all’ ostetrica Annalisa Di Febo per gli incontri che la stessa terrà  presso la sede dell’associazione, durante i quali spiegherà l’importanza del massaggio neonatale. Anche il pediatra, il Dottor Collacciani, sarà a disposizione delle mamme per ogni esigenza o dubbio che possa riguardare i più piccoli.

“Il 20 ottobre – conclude il presidente –  Europa Donna, il movimento nazionale per i diritti delle donne malate di tumore, sarà nella nostra bellissima regione e ci troveremo tutte insieme presso l’Auditorium dell’ Università di Chieti per parlare e interloquire con i nostri politici e cercare di capire quanto manca alla famosa istituzione delle Breast Unit. Siete tutti invitati a partecipare, per interrogare la politica locale su questo tema importante. È fondamentale che vengano istituzionalizzati i percorsi senologici di cura idonei per tutte quante le donne”.

 

PROMO BOX

festacarnevale
FB_IMG_1708785537464
IMG-20240224-WA0017
post_concorsi_oss-02-1024x576
intyervista
Il Bus dei Parchi farà sosta anche a Gioia dei Marsi, Sindaco Alfonsi: "Una bella opportunità per la nostra comunità che punta sul turismo"
ROTATORIE AVEZZANO (8)
robot chirurgico
sergio mattarella
IMG-20240224-WA0009
ezio
IMG-20240224-WA0014
sant
Open Space Pronto Soccorso dell'Ospedale di Avezzano, un paziente: "Ho trovato umanità e accoglienza, dovrebbe essere ampliato e potenziato"
Mario Quaglieri
Ospedale di Tagliacozzo, Comitato Civico: "Gli amministratori comunali non possono sostenere chi non ha mantenuto le promesse"
Natalia D'Angelo con i maestri Ennio e Calvino Cotturone
Storie di buona sanità dall'Ospedale di Avezzano: "Ringrazio i cardiologi e i medici del PS che hanno salvato la vita di mio marito"
Affido familiare, una scelta di cuore: domenica 25 Febbraio gazebo in 11 piazze d'Abruzzo
La Coppa Davis arriva a L'Aquila con il capitano della nazionale italiana di tennis: ingresso libero il 29 Febbraio e il 1° Marzo
Progetto Valle Roveto comunità cardioprotetta, più di 50 cittadini hanno scelto di partecipare
Imprese agricole: bando regionale per servizi di consulenza
Carnevale di Avezzano: ecco le foto delle maschere che hanno vinto il contest
polizia ferroviaria

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Gaetano Tarola
Gaetano Tarola
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Mascitelli
Domenico Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Annamaria Aratari
Annamaria Aratari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Narcisio Palozzi
Narcisio Palozzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppe Pacillo
Giuseppe Pacillo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Letizia Ciccarelli
Letizia Ciccarelli
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina