Avezzano: poeti per un giorno



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – L’Associazione Presenza Culturale, coordinata dal presidente Ilio Leonio, ha indetto un concorso di poesia ”Romolo Liberale 2018″. Il concorso articolato in tre sezioni è aperto a tutti: ha lo scopo di rendere omaggio alla memoria di un poeta scrittore di grande sensibilità e di grande impegno, nelle cui opere la difficoltà e le ingiustizie, che caratterizzano la condizione esistenziale e sociale dell’uomo del nostro tempo, assumono particolari accenti lirici, solcati sempre dalla speranza e dalla prospettiva del riscatto. Il concorso ci dà la possibilità di cimentarci in quest’arte in una dimensione di raccoglimento, di silenzio, in uno spazio in cui possono echeggiare solo le parole, con la pregnanza, il suono e la consistenza voluti da noi. La poesia è un’arte tecnicamente alla portata di tutti. Una penna e il gioco è fatto. L’importante è che i versi siano sinceri, sentiti, ispirati, che zampillino di  una vera sorgente interiore.

Alla fine siamo tutti capaci di prenderci un momento di pausa per riflettere sulle nostre esperienze e diventare poeti per sfogare i nostri sentimenti, che ci teniamo dentro senza provare ad affrontarli. Il concorso di poesia “Romolo Liberale” ci permetterà di esprimere le nostre emozioni che non sempre sono disposte  secondo uno schema specifico e rigoroso ma libere, volte solo a comunicare l’emotività del messaggio. Possono partecipare al concorso gli adulti, gli studenti delle scuole secondarie di primo e  secondo grado.

La partecipazione è gratuita e  si potrà partecipare con un massimo di tre poesie inedite, a tema libero. Le opere dovranno pervenire entro il 9 maggio 2018 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio di Poesia “Romolo Liberale”- via America,60  67051 Avezzano (Aq) Gli elaborati saranno inviati in busta chiusa e non dovranno essere firmati. In busta separata, inclusa quella comprendente l’elaborato, sarà inserita una scheda di partecipazione debitamente firmata, contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail del concorrente.

Saranno premiate tre poesie per ciascuna delle tre sezioni in cui si articola il concorso. La cerimonia di premiazione si terrà nell’aula magna “Ugo Maria Palanza” del Liceo Classico”A. Torlonia”di Avezzano, in data 26 maggio2018. Per informazioni : romololiberale@presidenzaculturale.it e visitando il sito www.presenzaculturale.it. (V.L.)




Lascia un commento