Avezzano: partito il progetto “anziani digitali”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – L’associazione Anteas di Avezzano ha dato il via, sabato 10 marzo, al progetto “anziani digitali” un corso gratuito per over 65, giunto ormai alla tredicesima edizione, nel quale il sabato mattina per circa 2 ore i volontari dell’associazione introducono i loro “alunni” al mondo dell’informatica, per 15 lezioni di un totale di 30 ore.

Tra i temi, le principali necessità nelle quali possono incorrere per hobby o per necessità quotidiane le persone di quella fascia di età che non hanno nessuna dimestichezza con il computer. Cosi, oltre ad un po’ di teoria e di aspetti generali sul sistema operativo Windows e sulla creazione di nuovi documenti, si insegna l’utilizzo di: internet, giornale online, meteo, posta elettronica, siti utili per la previdenza sociale e sanitari.

Avezzano: partito il progetto “anziani digitali”La presidente, Teresa Salucci, racconta: “L’ Anteas Avezzano Marsica (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, costituitasi nell’ottobre del 2006, promossa dalla FNP CISL AVEZZANO e aderente all’ Anteas Nazionale. L’idea del corso gratuito di informatica base, è nata per inserire tra i servizi offerti dall’ANTEAS agli anziani (trasporto sociale, consegna farmaci a domicilio, segretariato sociale) anche dei piacevoli momenti costruttivi e di incontro tra volontari e partecipanti.

I corsi di informatica base organizzati durante l’anno sono due, uno nel periodo primaverile (marzo-maggio) e un altro nel periodo autunnale (ottobre-dicembre). Il corso presenta argomenti a livello teorico ed è ricco di esercitazioni volte a rendere più semplice e completo l’apprendimento. Inoltre il docente del corso è accompagnato da un tutor che supporta i partecipanti durante tutte le lezioni. Alla fine del corso viene anche rilasciato un attestato di partecipazione. Qualora si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti (circa 10/12 persone) tra i frequentanti dei corsi base, sono previsti anche corsi avanzati della durata di 4 lezioni, aventi l’obiettivo di approfondire i temi già trattati”.

Per informazioni, su questo e sui prossimi corsi, ci si può rivolgere alla sede dell’Associazione sita ad Avezzano (AQ) via Monte Velino, 63; oppure si può chiamare il numero 3665405058, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00. (F.G.)




Lascia un commento