WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
celano
Torna il Basket a Celano: eventi ed attività nel cuore della città
Immagine 2
Il liceo “Vitruvio” di Avezzano trionfa in tutte le categorie alla fase provinciale del “Trofeo scacchi scuola”
Cerca
Close this search box.

Avezzano ha rimesso al centro dell’agenda politica nazionale il Fucino: Iucci e Del Boccio “La Regione è semplicemente corsa ai ripari”

I capigruppo Iucci e Del Boccio difendono la battaglia per il Fucino: “Alfatti, invece di pensare a chi amministra un bene pubblico, pensi a ricordare ai suoi superiori di accelerare le procedure per il progetto definitivo dell’irriguo”.
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio

Avezzano – “Se non ci fosse stata questa amministrazione comunale, orgogliosamente e liberamente civica, i fondi per il Fucino sarebbero stati oggi solo un amaro ricordo; un amaro ricordo di risorse stanziate ma sottratte, sotto Covid, all’impianto irriguo e andate a beneficio di associazioni sportive, squadre di calcio, Comuni della costa e termo scanner. Se non ci fosse stata questa amministrazione comunale civica – attiva, attenta e sempre concentrata sulle battaglie di territorio – la Marsica sarebbe caduta in un dimenticatoio senza fine. L’onorevole ci ha dato risposte e soluzioni che la Regione avrebbe dovuto darci tempo fa, quando vennero richieste ufficialmente e nell’ottica della collaborazione”. I due capigruppo del Comune di Avezzano, Ignazio Iucci e Antonio Del Boccio, dopo fiumi di parole lette sulla stampa, si dicono “costretti a rispondere ad accuse fuorvianti. Noi abbiamo esclusivamente difeso il comparto agricolo del Fucino, rimasto a bocca asciutta” e che lotta quotidianamente contro un allarme siccità nazionale, calendarizzato come ordine del giorno anche nella Conferenza Stato-Regioni di domani. 

“Alfatti dovrebbe imparare il vero senso della parola ‘giustificare’. – dichiara Antonio Del Boccio – Le giustificazioni sono quelle che chiediamo noi, che ricopriamo cariche pubbliche e che rappresentiamo trasversalmente i cittadini di questo territorio. Il dato di fatto, confermato anche ieri nella sede del Ministero a Roma, è uno solo, per ora, ossia che i 50 milioni di euro stanziati nel 2016 sono spariti. La Marsica verde, la Marsica agricola è una costola importante di tutto il PIL dell’Abruzzo – avverte ancora Del Boccio – e noi con il Patto per il Fucino (firmato sia da sindaci di centrosinistra, sia da sindaci di centrodestra) lo abbiamo ricordato a tutti, compresa la Regione Abruzzo. Alfatti stia sereno: questa amministrazione lavora sodo, senza bandiere, lontana da logiche demagogiche. Vogliamo che quest’opera si faccia e vogliamo che i fondi vengano ripristinati. Non ci vengano a dire come dobbiamo difendere il nostro territorio”.

“Dal Comune di Avezzano nessuna polemica strumentale – rinforza il messaggio il consigliere Iucci – sospesi, in verità, sono e restano ancora, finché non li rivediamo distribuiti nel piatto del bilancio regionale, i fondi per l’impianto irriguo. Sospeso è il Crua (ex Crab), un tempo eccellenza del territorio abruzzese, che noi stiamo monitorando da tempo e che rischia il fallimento. Sospeso è il Centro smistamento merci, sospeso è il Tribunale, sospeso è l’Ospedale. L’incontro richiesto con il Ministro per il Sud è nato da una forte spinta di tutela degli interessi di territorio. La nostra casacca è marsicana, la loro casacca quale è? Spiace dover constatare che anche quando un territorio importante come quello della Marsica sta cercando risposte, i muri vengano innalzati da chi nella Marsica, quando viene in visita, si guarda bene dal passare per Avezzano. Se dobbiamo parlare di sgarbo istituzionale, dobbiamo solo guardare i fatti e metterli in correlazione temporale tra di loro: i fondi sottratti, la mancata presenza del vice presidente della Giunta nella prima riunione del Patto per il Fucino, una seconda riunione convocata dallo stesso nella quale i sindaci sono stati fatti attendere per oltre 40 minuti e, infine, l’intromissione a sorpresa di un neo dirigente, nominato da Marsilio, che vuole ancora occuparsi di politica, invece di fare il tecnico. I fondi, quando torneranno nelle disponibilità della Marsica, dovranno essere spesi per il Fucino. E Alfatti stia sicuro che controlleremo ogni mossa dei suoi vertici politici. Qualcuno un tempo scriveva che: “Quando non si vuole essere ingannati dal gioco delle marionette, non bisogna accontentarsi di guardare attraverso i buchi della tenda”. E noi marsicani non staremo più a guardare”. 

Comunicato stampa

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"
stazione avezznao coltello polizia

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ada Giffi
Ada Giffi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina