Castello baronale dei Colonna occupato da soldati spagnoli
La congiura del governatore di Avezzano in un contesto sociale corrotto e instabile (1680-1688)
Nel regno di Napoli e nella Marsica, come andiamo affermando, gli accordi tra viceré spagnoli e poteri feudali per il controllo delle risorse del territorio appaiono, per gran parte del Seicento, come...
Porta dei Marsi a Tagliacozzo: ecco com'era nel 1900
Porta dei Marsi a Tagliacozzo: ecco com'era nel 1900
Tagliacozzo – La Porta dei Marsi di Tagliacozzo è uno dei luoghi iconici del paese marsicano. Si tratta di uno dei cinque ingressi medievali che consentivano l’accesso al borgo. Nell’immagine...
Prima dell’orso e del camoscio: predatori e prede di 10 milioni di anni fa
Prima dell’orso e del camoscio: predatori e prede di 10 milioni di anni fa
Opi – Il 3 aprile del 1993 si tenne, a Pescasseroli, capitale del Parco, una conferenza dal tema: “La scoperta del primo giacimento di vertebrati fossili nel Parco”. Per la verità la scoperta fu...
Oltraggio del Gran Contestabile Sciarra Colonna al papa (lo schiaffo di Anagni)
Escrescenze del lago di Fucino, l’architetto Fontana e il Gran Contestabile Sciarra Colonna (1680-1683)
Per ragioni di spazio, pur omettendo numerosi altri episodi che determinarono la vita socio-economico-politica del territorio in questione, occorre accennare a fatti importanti con gradi diversi e sotto...
Centro di formazione professionale "San Berardo" di Pescina
La fine della "Università degli Artigiani": dal Centro di formazione professionale "San Berardo" di Pescina all'oblio totale
Pescina – Era il periodo post bellico, correvano gli anni ’50, e fu allora che la Pontificia Opera Assistenza del Vaticano, la concattedrale dei Marsi, Santa Maria delle Grazie, con l’allora...
Un disegno di Raffaele Fabretti (1683)
Spese e introiti delle stanghe colonnesi poste sul lago di Fucino
Ricostruendo la storia del feudo dei Colonna, è bene focalizzare la nostra attenzione su un altro corposo volume esistente nell’Archivio di Stato di L’Aquila, intitolato: «Lago di Fucine. Scritture dall’anno...
La piazza e i giardini visti dal Castello Orsini di Avezzano prima del terremoto 1915
La piazza e i giardini visti dal Castello Orsini di Avezzano prima del terremoto 1915
Avezzano – In passato, dalle nostre pagine, abbiamo mostrato, attraverso un’affascinante e interessante cartolina d’epoca, l’aspetto che aveva piazza Castello, ad Avezzano, prima...
Trascurata dal punto di vista archeologico l'area del Parco nazionale d'Abruzzo
"Trascurata dal punto di vista archeologico l'area del Parco nazionale d'Abruzzo"
Opi – Che l’Abruzzo sia una regione abitata fin dalla Preistoria lo dimostrano i ritrovamenti di selci paleolitici oltre agli avanzi neolitici, che sono vari e copiosi, e le tracce umane che lasciano...
Cerca
Close this search box.

Avezzano, Di Pangrazio accetta l’invito all’incontro tra candidati organizzato da Libera ma dice “No” a Casciere

Il sindaco ha risposto alla nota di Leonardo Casciere: "In campagna elettorale le regole vanno decise da tutti i comitati dei candidati in maniera democratica e condivisa"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio Marziani
Antonio Marziani
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Palmira Paris
Palmira Paris
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Fernando Damiani
Fernando Damiani
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ubalda Lanciotti
Ubalda Lanciotti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ezio Galassi
Ezio Galassi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elena Coco
Elena Coco
Vedi necrologio
Avezzano. “Caro Leonardo, ho letto la Tua nota inerente un confronto pubblico tra i candidati a Sindaco da svolgersi in piazza Risorgimento il 14 maggio.
Ti premetto che ritengo utile ed opportuno confrontarci, per esporre ai cittadini di Avezzano i nostri programmi, ma ritengo che giorno, luogo, modalità di conduzione e regole del confronto debbano essere stabilite democraticamente ed in maniera condivisa dai comitati elettorali di tutti i candidati”.
A scrivere questa lettera è stato il sindaco Gianni Di Pangrazio, in risposta a una nota che gli ha inviato il candidato Leonardo Casciere, che già da diverse settimane chiede la possibilità di avere il placo di piazza Risorgimento, per un confronto fra tutti i candidati.
“Il confronto, per sua stessa natura, deve avere un’organizzazione ed una regia neutra, attenersi a regole definite e condivise e svolgersi nel rispetto scrupoloso della normativa. Pertanto, non può essere organizzato e promosso unilateralmente solo da un singolo comitato elettorale”, scrive il sindaco tramite il suo comitato elettorale, “inoltre, il luogo, Piazza Risorgimento, mi sembra poco adatto ad un sereno confronto, poiché potrebbe trasformarsi in uno scontro tra opposte tifoserie, senza portare nessun contributo di idee alla nostra città. D’altronde, nella maggior parte delle città italiane e anche negli “Stati esteri”, citati in un recente comunicato del Tuo comitato elettorale, i confronti tra candidati si svolgono in televisione, o in altri luoghi deputati.
Ho già dato la mia piena disponibilità ad un incontro tra candidati, scrupolosamente regolamentato, che l’Associazione “Libera” organizzerà il 20 maggio p.v., presso l’aula magna dell’Università. Incontro a cui Ti invito a partecipare.
Sicuramente parteciperemo insieme ad ulteriori confronti organizzati, con regole ben definite, da altre entità, quali televisioni, giornali, associazioni, con il comune obiettivo di proporre i nostri programmi ai cittadini di Avezzano che, con intelligenza, sceglieranno tenendo conto della credibilità, della concretezza e della capacità di chi si candida a guidare la città”.
L’invito mandato al primo cittadino da Libera.
LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e AVVISO PUBBLICO hanno il piacere di invitarLa ad un incontro con tutti i candidati alla carica di sindaco, aperto alla cittadinanza, che si terrà
Sabato 20 Maggio 2017 alle ore 18,00
C/o AULA MAGNA Università Giurisprudenza
Piazza Castello — 67051 AVEZZANO
I candidati si confronteranno su alcuni temi contenuti nella Carta di Avviso Pubblico, un codice etico della buona politica e saranno chiamati ad assumere di fronte ai cittadini precisi impegni di legalità, in vista delle prossime elezioni dell’ 11 Giugno 2017.
Modererà l’incontro l’avvocato Giuliano Palagi di Avviso Pubblico. Interverranno:
I candidati sindaco e Aldo Antonelli di Libera Abruzzo.
La Carta di Avviso Pubblico prevede buone prassi, comportamenti etici, ma anche divieti e sanzioni che superano le indicazioni di legge e che gli amministratori si impegnano a rispettare.
Condivide questo impegno? Su quali temi prioritari può fornire il suo contributo attivo?
2. Si impegna a vincolare la gestione del personale, le nomine interne e quelle negli enti, consorzi e società ai soli principi di competenza, trasparenza, selezione comparativa, e previa adesione dei soggetti da nominare alla Carta di Avviso Pubblico?
3. Si impegna a rendere pubbliche tutte le sue fonti di finanziamento dell’attività politica, a partire da quelle utilizzate per questa campagna elettorale? Attraverso quali strumenti?
4. Quali azioni intende proporre e realizzare per contrastare con le altre istituzioni le attività illegali legate al traffico, allo spaccio di stupefacenti e alla diffusione di tali sostanze fra i giovani, anche alla luce dei numerosi episodi di cronaca che continuano a verificarsi in città?
5. Gli spazi verdi e le strutture sportive, il cinema, il teatro e le biblioteche versano in uno stato di degrado ed abbandono, sono per lo più chiusi o con orari di apertura limitati. Quali azioni intende mettere in campo per promuovere l’aggregazione giovanile positiva e restituire tali spazi alla collettività?
6. Il gioco d’azzardo in tutte le sue forme è una piaga sociale. L’esercizio delle sale ,da gioco e l’installazione di apparecchi per il gioco lecito sono soggetti ad autorizzazione del sindaco e in città si assiste sempre più di frequente all’apertura di nuove sale da gioco e agenzie di scommesse. Se sarà eletto sindaco di Avezzano cosa farà concretamente per contrastare il fenomeno?
7. Nel caso in cui dovesse manifestarsi una situazione di conflitto di interessi si impegna, anche in assenza di un obbligo giuridico in tal senso, a rendere pubblica tale condizione e ad astenersi da qualsiasi delibera, votazione o altro atto nel procedimento di formazione della decisione?
8. Quali azioni concrete intende proporre per contrastare l’esercizio di pratiche clientelari lesive dell’interesse generale?
9. Si impegna, al fine di assicurare la trasparenza amministrativa, a garantire la pubblicazione delle informazioni relative ai procedimenti di autorizzazione, concessione, scelta del contraente, attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere e assunzione di personale?
10. Intende impegnarsi, qualora venisse eletto, a favorire
ELEZIONI COMUNALI AVEZZANO 2017
LIBERA E AVVISO PUBBLICO INCONTRANO I CANDIDATI SIDACO
20 maggio 2017
L’Associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie insieme ad Avviso Pubblico,
Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie , organizza un incontro aperto alla
cittadinanza, al quale sono invitati tutti i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative
dell’] 1 giugno 2017, per un forte e credibile impegno di trasparenza, imparzialità, disciplina e
onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.
L’incontro, promosso dell’Associazione Libera, è un’occasione di confronto sugli impegni di
legalità contenuti nella Carta di Avviso Pubblico, un codice etico della buona politica, elaborato da
un gruppo di esperti e amministratori locali, coordinato dal Prof. Vannucci dell’Università di Pisa e
adottato da oltre cinquanta enti locali e centinaia di amministratori in tutta Italia.
L’incontro si terrà il giorno 20 Maggio alle 18
presso L’AULA MAGNA Università Giurisprudenza – Piazza Castello – AVEZZANO
I candidati, a turno, saranno chiamati a rispondere a tre domande vertenti sui principi enunciati nella Carta di Avviso Pubblico. Il tempo a disposizione per rispondere ai singoli quesiti sarà lo stesso per
tutti i candidati. Al termine verrà data ai candidati sindaco la possibilità di sottoscrivere pubblicamente gli impegni contenuti nella Carta di Avviso Pubblico e condivisi da Libera. L’incontro sarà moderato dall’avv. Giuliano Palagi di Avviso Pubblico.
Per info su: Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie www.libera.itAssociazione Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie) www.avvisopubblico.it
Promotori: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Avviso Pubblico
Contatti: Aldo Antonelli, email: aldoantonclli@outlook.it 

LEGGI ANCHE

WhatsApp-Image-2024-06-10-at-12.16
Un orso bruno marsicano trovato morto tra Scanno e Rocca Pia: non si esclude l'avvelenamento
IMG-20240610-WA0009
Castello baronale dei Colonna occupato da soldati spagnoli
Una cascata di fiori riempie i cuori di gioia: giornata di raccolta fondi a Pescina
"Abitare in città. La domus di San Benedetto dei Marsi", il 15 Giugno visite gratuite per le Giornate Europee dell’Archeologia
Luco dei Marsi ha festeggiato i suoi quarantenni, sindaca De Rosa: "La nostra sala consiliare si è riempita di bellezza, sorrisi, allegria"
Chiuso il sentiero n. 6 di Monte Velino, CAI Avezzano: "Le forti piogge lo rendono esposto al pericolo frane"
100 anni fa veniva ucciso Giacomo Matteotti, un ricordo dell'eroe dell'antifascismo
Numero esiguo di alunni, chiude la scuola di Villetta Barrea: il "mondo a parte" con un finale amaro
franco
Lo spettacolo teatrale "L'italiano in scena - Ritorno ad Itaca"
alessandro piccinini
Kids having fun together in park
Orso trovato morto, AIDAA presenta un esposto: "In caso di avvelenamento, si cerchi nel mondo dei tartufai"
IMG-20240609-WA0037
Il coro parrocchiale di San Giuseppe di Pescina partecipa al IV incontro internazionale delle Corali in Vaticano
6416630_03085642_carabinieri
Lavori di messa in sicurezza del sottopasso di via Aquila ad Avezzano
SISEF (Società Italiana Selvicoltura ed Ecologia Forestale terremarsicane
WhatsApp Image 2024-06-08 at 21.55
bagnino fisa
IMG_2588
Un orso bruno marsicano trovato morto tra Scanno e Rocca Pia: non si esclude l'avvelenamento

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio Marziani
Antonio Marziani
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Palmira Paris
Palmira Paris
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Fernando Damiani
Fernando Damiani
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ubalda Lanciotti
Ubalda Lanciotti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ezio Galassi
Ezio Galassi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elena Coco
Elena Coco
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.