Avezzano, al via il corso per operatore socio pedagogico per l’infanzia

Avezzano – E’ stato presentato nel pomeriggio di sabato il corso formativo per operatore socio pedagogico per l’infanzia presso la Scuola Paritaria dell’Infanzia di Piazza Torlonia di Avezzano.

Il corso partirà domani con 25 iscritti, è gratuito e fa parte della seconda edizione del progetto: “Lavorare per i bambini: percorso formativo per operatore socio pedagogico per l’infanzia”, finanziato dalla Fondazione “Terzo Pilastro – Internazionale” di Roma.

Presenti alla manifestazione la Dirigente Scolastica Francesca Colella, il Prof. Sandro Valletta  e gli Avv.ti Leonardo e Luca Casciere.

Abbiamo presentato il corso per assistente all’infanzia al fine di formare figure professionali da inserire nel mondo del lavoro, per consentire questo il corso sarà intensivo e della durata di 150 ore con 50 ore di stage” spiega Colella.

All’Assistente all’infanzia è richiesta la conoscenza della normativa legata alla gestione dei servizi per l’infanzia, per comprendere bene quale può e deve essere il suo ruolo nei diversi contesti; l’obiettivo finale sarà rendere l’assistente all’infanzia capace di lavorare in Team (poiché l’assistente all’infanzia deve sempre essere affiancato da insegnante o educatore abilitati) di relazionarsi con i bambini e di collaborare con i genitori e le famiglie; infine, egli dovrà possedere nozioni di pedagogia e psicologia, di igiene e alimentazione” continua.

L’Assistente all’infanzia ha il  compito di sostenere il bambino nell’ambito dell’autonomia e della socializzazione, favorendo l’inclusione; collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.

Lavorare per i bambini… con i bambini!” conclude la Dirigente Scolastica.