Autostrada A/25 il comune di Cerchio avvia un’azione legale contro il MIT


Cerchio –  Con deliberazione di G.M. nr. 77 del 24/10/2018 il Comune Marsicano ha deliberato di procedere nei confronti del Dicastero facente capo al Ministro Toninelli al fine di ottenere la messa in sicurezza delle infrastrutture della A/25: sottopassi, ponti e viadotti insistenti nel territorio comunale.
“Non più tollerabili”, ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Tedeschi, le continue ed insanabili contraddizioni del Ministero: tanto per ciò che concerne l’effettivo stato di sicurezza di dette infrastrutture; quanto in ordine al “soggetto” tenuto all’esecuzione delle relative opere straordinarie.

Soggiunge il primo cittadino che “risibili, si appalesano i quotidiani rimpalli di responsabilità tra il detto Dicastero ed il concessionario“.
Alla luce della corrispondenza che il Comune ha formalmente ricevuto da parte della Concessionaria STRADA DEI PARCHI SpA e dalla Direzione Ministeriale, è obbligo dell’amministrazione comunale tutelare la sicurezza e l’incolumità dei propri cittadini.
Il tutto tenendo in considerazione che nel nostro territorio insistono un sottopasso, due ponti ed una parte del viadotto autostradale, “definite inadeguate alle sollecitazioni sismiche” dalla stessa Concessionaria..
Gli effetti di un sisma sulle citate infrastrutture, con elevato grado di probabilità, ne determinerebbe il crollo, rendendo addirittura impossibili i soccorsi nel nostro territorio.
Per queste motivazioni, stante la totale inerzia del Ministero, che di fatto ad oggi non ha adottato nessun concreto provvedimento, non ci resta altro che sollecitare un intervento urgente del Governo per mezzo della Magistratura.
Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore avv. Franco Paolini e l ‘avv. Domenicantonio Angeloni che tuteleranno gratuitamente il Comune di Cerchio”.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Non bisogna approfittarsi della buona fede dei marsicani, la Polizia Locale Marsicana sanziona 6 negozi

Avezzano / Celano – La Polizia Locale della Marsica ha eseguito un approfondito monitoraggio della rete distributiva commerciale in sede fissa di Avezzano e Celano, finalizzato al contrasto di illeciti ...


Aggredito ed investito un artigiano di Avezzano: assicurati alla giustizia gli autori del grave episodio

Avezzano – Come già riportato dalla stampa nei giorni scorsi, nella serata del primo agosto, dopo una lite scaturita da futili motivi per problemi di ...

Sold Out Per Fabrizio Moro al Tagliacozzo Festival

La Mia Voce Tour 2022

Gino Bucci alias L’abruzzese Fuori Sede al Tagliacozzo Festival per la presentazione di Rime Toscibili

Tagliacozzo – Appuntamento da non perdere domani pomeriggio alle 18 con i pomeriggi letterari del Festival Internazionale di Mezza Estate. Gino Bucci, alias L’abruzzese Fuori ...

Università: rimborso spese fino a 3mila euro per ogni studente. Al via le domande

La Regione Abruzzo contribuirà al pagamento delle tasse per i corsi universitari, per i master di primo e secondo livello e per i corsi di ...



Lascia un commento