In questo periodo molte case vengono decorate con la pianta che tutti conosciamo con il nome di “stella di Natale” o Poinsettia (nome scientifico: Euphorbia pulcherrima). Per la sua forma e i suoi colori è sicuramente una delle decorazioni natalizie più d’effetto e, per questo, più amate. Va però ricordato a chi ha in casa dei cani o dei gatti che la stella di Natale può essere tossica, se ingerita dagli animali domestici.
L’intossicazione avviene per lo più a causa di ingestione o masticazione di foglie. Il cane o il gatto che dovesse sentirsi male, presenta irritazione delle mucose dell’apparato digerente, bruciore alla lingua, edema, lacrimazione, vomito, diarrea. Se si riscontrano sintomi del genere, è consigliabile chiamare il veterinario.
La stella di Natale non è velenosa ma rimane tossica per cani e gatti. Quindi, nel caso in cui dovessimo tenere in casa questa pianta, è preferibile porla in una zona in cui non sia raggiungibile dai nostri amici a quattro zampe. L’intossicazione è generata dalla presenza di alcune sostanze chimiche denominati esteri di euphorbol diterpenoidi e detergenti simili alla saponina, presenti nella linfa bianca lattiginosa rilasciata dalla pianta.