Celano – Si stringe il legame tra le terre d’Abruzzo e le colline umbre. Questa mattina, una delegazione del Comune di Celano è stata accolta con tutti gli onori presso il Palazzo Comunale di Assisi, segnando un momento di vicinanza istituzionale e spirituale tra le due comunità.
A guidare il gruppo celanese è stato il sindaco Settimio Santilli, accompagnato dagli assessori Divina Cavasinni e Tony Di Renzo e dal consigliere comunale Cinzia Contestabile.
Ad accoglierli, il Sindaco facente funzioni di Assisi, Valter Stoppini, insieme all’assessore Fabrizio Leggio.
L’incontro è stato anche un riconoscimento del ruolo cruciale che Celano ricopre nella storia del Poverello d’Assisi.
È proprio a Celano, infatti, che ebbe i natali Frate Tommaso, il primo e storico biografo di San Francesco, la cui penna ha consegnato al mondo la memoria e le gesta del Santo.
Stoppini ha voluto sottolineare l’importanza della presenza abruzzese in un momento storico unico: “Siamo lieti di accogliere la delegazione di Celano, terra di Fra’ Tommaso, e di rafforzare i legami di amicizia tra le nostre città, soprattutto in un momento così significativo come il Centenario Francescano e l’ostensione delle spoglie del nostro amato Santo.”
Per Celano, questo incontro rappresenta una vetrina di prestigio e un’occasione per potenziare lo scambio culturale e turistico.
La collaborazione tra le due città punta a valorizzare i percorsi religiosi e storici che uniscono l’Abruzzo all’Umbria, confermando Celano come un punto di riferimento nella geografia francescana nazionale.


