Assegni di cura per persone non autosufficienti e con condizione di disabilità gravissima, come fare



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – L’Amministrazione Comunale rende noto che con Delibera di Giunta n. 180 del 28/08/2018 ha stabilito di destinare agli assegni di cura a favore delle persone non autosufficienti e delle persone con condizione di disabilità gravissima le risorse disponibili nell’ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNNA 2017).

Gli assegni, previa valutazione dell’utente a cura dell’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) della ASL Avezzano/Sulmona/L’Aquila e a seguito di predisposizione del relativo P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale), possono essere erogati a:

  1. persone in condizioni di disabilità gravissima (art. 3 comma 2 decreto del Ministero del lavoro e della Politiche Sociali 26 settembre 2016), incluse quelle affette da S.L.A. e le persone con stato di demenza molto grave (anche affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione).
  2.  persone non autosufficienti, per le quali non si verifichino le condizioni dell’art. 3 – comma 2 – del Decreto Ministeriale 26 maggio 2016, con priorità per quelle affette dalle seguenti patologie:
    – patologie neurologiche in fase avanzata;
    – patologie oncologiche terminali;
    – disabilità grave (persone di età non superiore a 65 anni riconosciute disabili gravi ai sensi della L. 104/92, art. 3 – comma 3);

Gli interessati sono tenuti a rivolgersi ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, già informati dal Distretto Sanitario Area Marsica, per la compilazione della modulistica prevista.

I moduli per la presentazione delle nuove segnalazioni, sono stati resi reperibili presso:
PUA della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila – Via Monte Velino;
Settore Sociale del Comune di Avezzano Via Vezzia;
Sito web del Comune http://www.comune.avezzano.aq.it.

Le segnalazioni devono pervenire, anche tramite P.U.A. (Punto Unico d’Accesso della ASL), al Protocollo Generale del Comune di Avezzano – Settore Servizi Sociali entro il 30/09/2018.

Per informazioni ci si può rivolgere: Settore Terzo Comune di Avezzano: tel. 0863 501334 – 0863 501377  PUA: tel. 0863 499806 – Avv. Leonardo Casciere



Lascia un commento