Around Velino, piano strategico rifugio diffuso per una fruizione in sicurezza della montagna



Magliano de’ Marsi – “Oggi importante primo passo per la realizzazione del “Piano strategico del Velino”; un’iniziativa di messa in rete e potenziamento dei rifugi esistenti sul nostro massiccio montano, importantissimi presidi di sicurezza in montagna… e Dio sa quanto ne abbiamo compreso il valore!“.

Queste le parole con le quali il Sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, ha sottolineato la nascita del progetto denominato “Around Velino” nato dall’esigenza di vivere la montagna in sicurezza, soprattutto alla luce della tragedia che ha spezzato la vita di quattro escursionisti marsicani lo scorso 24 gennaio.

L’intento è quello di pervenire a una migliore disponibilità di infrastrutture, di una rete sentieristica ben distribuita e ben integrata con i rifugi attrezzati, anche per rispondere alle emergenze. L’obiettivo è quello di raggiungere un sistema turistico di attrezzature in montagna connesso con un efficiente sistema ricettivo a valle, il tutto per un “prodotto turistico sostenibile“.

L’incontro per la nascita di “Around Velino”, il Piano Strategico del Velino, si è tenuto gli scorsi giorni proprio a Magliano de’ Marsi. Vi hanno preso parte il Sindaco di Massa d’Albe, Nazzareno Lucci, il Sindaco di Ovindoli, Simone Angelosante, il Sindaco di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio, e il commissario del Parco regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli.

Un particolare e sentito ringraziamento all’arch. Marcello Borrone per la sua autentica passione per la montagna ed elevata professionalità” scrive Di Cristofano, che conclude “Trovata la condivisione dei territori, allargheremo presto il perimetro della nostra interlocuzione a Regione Abruzzo e Riserva Orientata Monte Velino“.